Cocktail di Gamberetti anni ’80? E perché no: é un antipasto squisito e velocissimo
Un antipasto eccezionale che si rivela sempre gradito, al di là di quella che sia la reale formula del pranzo.
Se abbiamo in programma un pranzo o una cena particolare con tanto di ospiti, indipendentemente da quella che è realmente la causa, che potrebbe essere una festa comandata oppure un compleanno, un onomastico o un anniversario, c’è sempre un antipasto che possiamo definire graditissimo e che vi si sposa alla perfezione.
Codesto antipasto ha radici che affondano nei coloratissimi Anni ’80 che, lo diciamo per dovere di cronaca, hanno visto nascere nella tradizione culinaria tantissimi piatti particolari, spaziando con disinvoltura tra carne, pesce e primi, che sono poi diventati iconici nel decennio tra il 1980 e la Caduta del Muro di Berlino.
Protagonisti assoluti di questa prelibatezza sono i gamberetti. Un frutto del mare, come venivano definiti dal simpatico Bubba nella pellicola Forrest Gump, un afroamericano appassionato di cucina ittica che conosceva tutti i segreti della pesca dei gamberi e trascorreva una scena del film abbastanza lunga, snocciolando tutte le ricette di cui era a conoscenza.
Cocktail di gambero Anni ’80
Per preparare questo sfizio sono necessari solo 20 minuti e, come già ampiamente anticipato, può costituire un ottima apertura per un pranzo o una cena, dove potremo stare certi che i nostri invitati si gusteranno poi tutte le altre portate. Vediamo dunque di che cosa avremo bisogno per prepararlo.
600 g di gamberi, 200 g di maionese, 2 cucchiaini di salsa Worcester, 2 cucchiai di ketchup, 50 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di senape dolce, 20 g di cognac, 1 piccolo cespo di insalata gentile o lattuga, 1 foglia d’alloro, 1 spicchio d’aglio e, a discrezione, del sedano fatto a pezzetti.
Dare vita al cocktail di gamberi
Cominciamo pulendo molto bene i gamberi, dopo un accurato lavaggio, eliminiamo testa, coda e carapace, oltre che l’intestino, quindi cuociamoli al vapore, mettendo l’alloro e l’aglio nell’acqua in pentola e, una volta che inizierà a bollire, posizioniamo con cura i gamberi nell’apposito cestello e poniamolo sopra il tegame.
Misceliamo insieme tutte le salse in una ciotola, aggiungendo poi anche il cognac e la panna, in modo che la salsina sia ben liquida e, una volta che i gamberi saranno ben cotti, amalgamiamoli con la salsa ed eventualmente i pezzetti di sedano. Componiamo ora delle coppette, mettendo l’insalata sul fondo e delle porzioni di gamberi in salsa sopra di esse. Infine, serviamo in tavola.