Insalata di Pollo, altro che maionese: con questa salsina diventa squisita
Vogliamo dare vita ad un’insalata di pollo eccellente che ci farà fare un figurone? Allora niente maionese! Ecco il vero ingrediente segreto.
Ora che ci stiamo avviando verso la stagione calda, un piatto che in tavola inizierà a farla da padrone saranno senza ombra di dubbio le insalate. Se però si parla di insalata la prima cosa di cui tenere conto è che deve essere necessariamente scardinata la credenza popolare che ci si intenda unicamente insalate di verdure oppure verdi.
Certo, una buona insalata verde può costituire indubbiamente un buon contorno, ma se deve costituire una portata principale a tavola è una conditio sine qua non che sia il più possibile sostanziosa e contenente ingredienti il più possibile variegati. Non per nulla, tanto per restare in esempio viene chiamata tale anche l’insalata di riso.
Con questa nome si intende proprio un genere di pietanza fredda, o meglio, servita a temperatura ambiente, nella quale la verdura è tuttavia sempre presente. Una particolarmente gustosa è l’insalata di pollo, dove questa magra carne bianca può essere integrata con altri ottimi ingredienti per diventare assai succulenta e decisamente saporita.
Insalata di pollo con una salsa speciale
La ricetta che qui di seguito ora proponiamo comprende un ingrediente particolare e diverso dall’ordinario. Detto francamente, l’insalata di pollo forse come la maggior parte di noi la intende, ce la immaginiamo condita da maionese, che invece qui è presente, ma non da sola. Qui ed ora insieme agli ingredienti invece indichiamo anche quelli necessari per comporre la salsa speciale.
Per la salsa ci serviranno 150 g di yogurt intero, 100 g di maionese, 8 g di miele d’acacia, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto di mele, prezzemolo q.b., erba cipollina q.b., pepe misto q.b. e sale q.b. Per l’insalata necessiteremo di 320 g di petto di pollo, 125 g di fagioli rossi, 200 g di cetrioli, 1 cespo di lattuga Romana, 1 lattuga Salanova e 1/2 cespo di lattuga Pan di Zucchero.
Procedere alla preparazione
Prendiamo tutti quanti gli ingredienti per la salsa, eccetto le erbe aromatiche e mescoliamo il tutto in una ciotola, insaporendo infine con una macinata di sale e di pepe misto. Completiamo con il trito fine di erbe miste. Dopo aver abbrustolito al meglio il petto di pollo riduciamolo a sfilacci e disponiamolo in un’insalatiera.
Aggiungiamo anche tutti i tipi di lattuga lavata e ben asciugata, il cetriolo tagliato a pezzetti, i fagioli, quindi diamo una prima mescolata e successivamente condiamo il tutto con abbondante salsa preparata in precedenza. Infine, amalgamiamo in maniera tale che sia tutto reso il più uniforme possibile e serviamo in tavola.