Home » Le patate ti vengono mosce? Il segreto per farle croccanti é solo uno: te lo svelo

Le patate ti vengono mosce? Il segreto per farle croccanti é solo uno: te lo svelo

patate fritte
Il trucco per patate perfette (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il segreto per un piatto di croccanti patatine fritte te lo sveliamo noi. Mai più patatine mollicce e immangiabili se segui i nostri consigli. 

Le patatine fritte sono forse il piatto preferito dei bambini di mezzo mondo, e non solo il loro, a dire il vero. Contorno perfetto per un hamburger o una salsiccia, nonché di un’altrettanto fritta cotoletta, chi può rifiutarle.

Presenti nei menù di ogni fast-food che si rispetti, pur sapendo che si tratta di un alimento ricco di grassi e calorie, è difficile rinunciare.

Anche se oggi sempre più persone si sono convertite alla cottura in friggitrice ad aria, certo, ma le patatine fritte nell’olio sono tutta un’altra cosa, non ci sono paragoni.

Peccato che spesso si trasformano in un vero incubo. Quante volte ti è capitato di prepararle e accorgerti, al momento di scolarle dall’olio, di avere davanti delle patate mollicce, o crude all’interno. Insomma poco invitanti, nulla a che vedere con quelle che ti vengono servite quando vai a mangiare fuori. Come mai succede questo? Scopri i trucchi per avere patatine croccanti e sfiziose.

Patate fritte: il segreto per averle sempre croccanti

Partiamo dalla base: le patate non sono tutte uguali. Vi sono diverse varietà, ognuna adatta ad un uso diverso perché con particolari caratteristiche. Scegliere la patata giusta quindi è già il primo passo per avere un piatto perfetto. Le patate a pasta bianca per esempio hanno consistenza morbida e sono ricche di amido, adatte quindi alla preparazione degli gnocchi, purè, crocchette. Quelle rosse sono adatte a molti usi e quella a pasta gialla contengono meno amido: ecco quelle adatte alla frittura.

Altro punto a cui prestare attenzione è il taglio. Cerca di tagliarle della stessa dimensione, perché altrimenti i ritroverai con cotture diverse: qualcuna sarà cruda e qualcuna troppo cotta. E una volta tagliate lasciale in ammollo per almeno mezz’ora, in modo da eliminare più amido possibile che, come abbiamo visto, è nemico della frittura croccante. 

patatine trucchi
Patatine in ammollo – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il passaggio più importante

Ovviamente come per tutti i fritti, c’è bisogno di olio in abbondanza: pochi pezzi alla volta in molto olio garantiscono un risultato perfetto. La temperatura non si abbasserà e si formerà immediatamente la crosticina intorno alle patatine che non assorbiranno troppo grasso.

Infine, il trucco che non conosci, il vero segreto per patatine fritte perfettamente croccanti è quello di tenerle in ammollo in acqua ghiacciata, contenente cioè cubetti di ghiaccio. Ma ricordati di asciugarle bene prima di friggerle, altrimenti l’olio schizzerà ovunque.