Macchina per il Caffè: ho sbagliato a pulirla e sono finita dal dottore | Non rischiare come me
Utilissima e presente in quasi tutte le case, la macchina per il caffè può diventare molto pericolosa se non sai come pulirla.
Da qualche anno ha quasi soppiantato l’utilizzo della moka nella maggior parte delle case italiane. Che sia a cialde, a capsule o con macinacaffè incorporato, la macchina per il caffè non manca mai.
Utilissima soprattutto per chi non ne consuma molto e quindi non riuscirebbe a bere una moka intera, altrettanto utile per chi invece, al contrario, ama questa bevanda. Perché in questo modo può berne una tazzina appena preparato tutte le volte che vuole.
La comodità sta proprio nella rapidità con cui possiamo preparaci una bella tazza di caffè fumante. Senza la scomodità di dover lavare ogni volta la moka.
Ma anche la macchina per il caffè va lavata spesso, se non a ogni utilizzo. Perché può nascondere pericoli per la tua salute che non conosci. Continua a leggere e scoprine di più.
Macchina per il caffè: i pericoli nascosti
Anche se non sembra la macchina per il caffè può essere molto pericolosa per la tua salute. Il motivo sta proprio nello sporco che può nascondersi ovunque e che tu nemmeno vedi. Perché difficilmente la smonti, pulisci e asciughi dopo ogni utilizzo, vero? Ed è questo il motivo per il quale potrebbe esserci una proliferazione di batteri e potrebbe formarsi al suo interno una cosa che non immagini nemmeno: la muffa.
Il che, se ci pensi, non è nemmeno tanto incredibile. La muffa infatti si forma in presenza di umidità. E la macchina per il caffè ne contiene parecchia: nel serbatoio, nel beccuccio, nel pianale dove appoggi la tazzina. Ovunque ci sia un ristagno di acqua, quindi. Per questo è fondamentale pulirla a fondo, spesso.
Come pulirla
Tenere pulita la macchina per il caffè eviterà la formazione di muffa e il conseguente pericolo per la tua salute. Non devi smontarla ogni volta che la usi, ma cerca di seguire questi pochi accorgimenti: dopo che hai bevuto il tuo caffè rimuovi sempre la capsula o la cialda. Elimina eventuali residui di caffè o di polvere di caffè e asciuga l’acqua.
Smonta il serbatoio dell’acqua almeno una volta a settimana e lavalo con acqua calda e detersivo. Va benissimo quello per il piatti, a patto che lo risciacqui molto accuratamente. In alternativa puoi usare acqua e bicarbonato. Asciugalo bene prima di rimontarlo. Infine ricordati di usare regolarmente il decalcificante, che serve a tenere la macchina per il caffè lontana da calcare e batteri. E serve a te per non correre rischi.