W i Meloni: sono appena arrivati e finiscono nello Smoothy | Ecco tutti gli ingredienti
Sta per tornare il melone sulle nostre tavole, ecco una ricetta che ci renderà felice in poche mosse con lui come grande protagonista.
Con l’arrivo sempre più imminente della tanto sospirata estate a breve ricominceranno a fare la loro comparsa dal nostro fruttivendolo di fiducia, oltre che al bancone frutta e verdura del supermercato, i meloni. Questi speciali frutti estivi sono molto ambiti nella stagione calda per dare vita a gustosissime ricette.
La prima che possiamo citare che fa parte della tradizione culinaria è sicuramente il famosissimo prosciutto crudo e melone. In questo caso si tratta di nulla di più semplice che fette di melone avvolte, per l’appunto, da prosciutto crudo. Per il resto, trattandosi di un frutto particolarmente zuccheroso, è più facile vederlo impiegato dal punto di vista dolce.
Ottimo è anche in macedonie di frutta , oltre che, se siamo persona particolarmente pragmatiche in cucina, se decidiamo di dare vita a dei gustosi e sfiziosi spiedini di frutta misti, da servire come accattivante aperitivo. Anche in questo caso si può creare una ricetta che sta a metà strada fra dolce e salto se i nostri spiedini decidiamo di alternarli con palline di melone e mozzarella.
Melone e smoothy
Tuttavia, se il nostro intento è quello di combattere la pungente calura estiva, una cosa a cui non possiamo non pensare consiste esattamente in una gustoso smoothy di frutta. Parliamo dunque di uno speciale mix di frutta, generalmente frullato con ghiaccio. Il risultato consiste in una bevanda densa e decisamente molto ma molto speciale.
Come possiamo dunque darle vita? Semplice, dovremo prima di tutto recarci dal nostro fruttivendolo o nel nostro supermercato di fiducia e acquistare il miglior melone che troviamo, possibilmente Mantovano IGP Liscio, del quale che ne servirà solo una metà esatta. Successivamente procuriamoci 1 banana e 1 limone. Infine, della menta, del ghiaccio, dei mirtilli e dello zenzero saranno gli altri ingredienti necessari per realizzarlo.
Come preparare il gustoso smoothy
Dividiamo il melone a metà, preleviamo la polpa e riduciamola a cubetti, da far congelare in freezer per almeno un paio d’ore. Armiamoci dunque di un frullatore e, trascorso il tempo di congelamento del melone, inseriamolo nell’ elettrodomestico insieme alla banana fatta a pezzi, allo zenzero grattugiato, le foglie di menta, una parte dei mirtilli e i cubetti di ghiaccio.
Azioniamo e lasciamo triturare per bene il tutto per circa 2 o 3 minuti. Fatto ciò, versiamolo pure in bicchieri da portata oppure in barattoli di vetro ben lavati e sterilizzati, guarnendo la cima con alcuni dei mirtilli lasciati da parte. Ecco pronto il nostro speciale cocktail per l’estate.