Intolleranza al Lievito: con questa ciambella ho risolto il problema colazione | Piace poi a tutti
La ciambella senza lievito è buona e soffice come quella classica, ma adatta a chi non può mangiare questo ingrediente.
Può capitare di avere ospiti e di voler servire un dolce fatto con le tue mani, ma scoprire che qualcuno dei tuoi commensali è intollerante al lievito.
Cosa fare? Se non vuoi rinunciare al dessert niente paura, con questa ricetta potrai portare in tavola un dolce soffice e buono adatto proprio a tutti. Sano e genuino, avrai bisogno solo di pochi ingredienti base.
Ma se vuoi puoi arricchire a tuo piacimento la ciambella senza lievito con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla. Oppure puoi guarnirla con un po’ di panna montata, o accompagnarla da una pallina di gelato o una ciotolina di crema.
Se preferisci puoi anche rendere più goloso l’impasto con gocce di cioccolato fondente o scorza di limone o di arancia grattugiata. Perfetta a fine pasto, a colazione e per merenda.
Ciambella senza lievito: gli ingredienti
Per preparare questa ciambella senza lievito, che ti assicuro sarà ugualmente soffice e appetitosa, ecco cosa ti serve: 4 uova, 280 gr di farina 00, 180 gr di zucchero, 120 ml di latte, 70 ml di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale.
Come prima cosa sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due ciotole abbastanza capienti. Nella ciotola dove hai messo i tuorli aggiungi lo zucchero e inizia a montare con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ora unisci il latte a temperatura ambiente e continua a mescolare, quindi aggiungi anche l’olio di semi di girasole – ma va bene anche quello di mais se non ce l’hai in casa – il succo di limone e infine l’estratto di vaniglia, sempre continuando a montare.
Come prepararla
Gli ultimi ingredienti da aggiungere al tuo composto sono le polveri, ovvero il cucchiaino di bicarbonato e la farina setacciata. Monta ancora amalgamando il composto quindi sciacqua le fruste sotto acqua corrente e dedicati agli albumi. Aggiungi un pizzico di sale e monta a neve ben ferma poi incorporali al composto con una spatola, lentamente e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto in modo da non smontarlo.
Imburra e infarina uno stampo per ciambelle dal diametro di 22 cm e versa l’impasto al suo interno. Per livellarlo ed eliminare eventuali bolle d’aria ti basterà sbatterlo piano sul tavolo. Metti in forno e cuoci a 180 gradi per circa 40 minuti, controllando sempre la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Fai raffreddare bene la ciambella senza lievito prima di sformarla per evitare di romperla, e servi con una spolverata di zucchero a velo.