Home » Sono la regina delle Frittate, guarda questa come è semplice: ha già conquistato tutti

Sono la regina delle Frittate, guarda questa come è semplice: ha già conquistato tutti

frittata
La frittata più buona – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

È un classico svuotafrigo e ti svolta la serata: la frittata. Quando non sai cosa preparare accorre in tuo aiuto. Questa ricetta conquisterà tutti. 

Se le uova non devono mai mancare nel tuo frigo c’è un perché. Aggiungendo praticamente quasi qualunque cosa puoi infatti dare vita ad un pasto completo. 

La frittata è quello che ti viene in aiuto quando non hai fatto in tempo a fare la spesa, o quando hai ospiti improvvisi e non avevi preparato niente per cena.

Ti basta aprire il frigorifero e tutto quello che ti occorre è proprio lì, davanti ai tuoi occhi. Spesso  sotto forma di avanzi.

La frittata è il classico svuotafrigo, quello che ti permette con pochi ingredienti di avere una massima resa. Non solo, puoi prepararla in anticipo perché è ottima anche fredda, puoi portarla fuori ad esempio in ufficio, o in una gita, un pic nic, in spiaggia. E tagliata a cubetti accompagnerà il tuo aperitivo con gli amici. La ricetta che voglio proporti è quella di una gustosissima frittata facile da preparare e colorata. Vediamo cosa ti serve.

La frittata più buona

Per preparare questa frittata hai bisogno di alcune verdure. Io ho usato zucchine, carote e fagiolini, ma puoi  utilizzare quello che hai in frigo e quello che è disponibile nella stagione. Per esempio sarà perfetta anche con melanzane o spinaci, ma anche asparagi o piselli, a cui aggiungere un po’ di affettato, magari avanzato, per dare più sapore.

Procurati 8 uova, 1 zucchina, 2 carote, 70 gr di fagiolini, 1 cipollotto, 1/2 peperone rosso, un mazzetto di basilico, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.

frittata verdure
Frittata di verdure (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Come prepararla

Come prima cosa lava e asciuga la zucchina e il peperone. Spunta la prima, apri il secondo ed elimina semini e filamenti bianchi quindi tagliali entrambi a cubetti non troppo grandi, un centimetro andrà bene, e versa tutto in una ciotola. Lava la carota, spuntala e taglia anche questa a cubetti aggiungendola alle altre verdure. Cosa che farai anche con i fagiolini dopo averli lavati accuratamente, eliminato le estremità e tagliato a pezzettini. Infine, pulisci anche il cipollotto e tritalo con un coltello, unendolo agli altri ingredienti.

Mescola le verdure e versale in una padella capiente dove avrai fatto scaldare un filo di olio abbondante. Regola di sale e pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere per almeno 15 – 20 minuti. nel frattempo rompi le uova in un’altra ciotola, aggiungi il sale, il pepe e un bel mazzetto di basilico spezzettato con le mani. Con una frusta a mano sbatti le uova a lungo e una volta che le verdure saranno cotte versale nella padella. Cuoci con il coperchio e controlla la base della frittata: quando sarà bella dorata girala aiutandoti con il  coperchio e lasciala cuocere anche dall’altro lato. Puoi insaporire ulteriormente questa gustosissima frittata di verdure aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato o a dadini, o qualche affettato come salame o prosciutto cotto. Ma ti assicuro che è ottima anche così.