Accipicchia che tonta: questi alimenti li mettevo sempre in frigo e sbagliavo | Ecco quali sono
Pensavo che tutto potesse essere conservato in frigo e invece mi sbagliavo. Alcuni alimenti non vanno proprio d’accordo con il freddo.
Non esiste casa senza frigorifero, almeno ad alcune latitudini. E non immagineremmo mai la nostra vita senza questo importante, fondamentale elettrodomestico.
Ma come facevano una volta? Nei tempi più remoti utilizzavano delle grotte, poi sono nate le ghiacciaie, o neviere, dove appunto veniva ammassata la neve per la conservazione del cibo. In seguito sostituita dal ghiaccio prodotto.
Solo nella prima metà dell’800 abbiamo i primi modelli di frigorifero, molto, molto diversi da quelli che poi hanno rappresentato la svolta negli anni 50 del 1900.
Oggi, appunto, non potremmo vivere senza. Ma se fino ad ora hai pensato, come me, di poter conservare in frigo qualunque alimento, dovrai ricrederti. Ecco cosa ho scoperto.
Conservazione degli alimenti: non tutto va in frigo
Alcuni alimenti proprio non vanno d’accordo con il freddo del frigorifero, che invece di conservarli come ho sempre pensato, li fa deperire più facilmente! Per esempio, un ingrediente usatissimo in molte preparazioni e che spesso abbiamo in abbondanza? Le erbe aromatiche. Ma quando basilico e prezzemolo avanzano, metterli in frigo sarebbe un errore. Appassiscono e assorbono gli odori: meglio conservarli in un vasetto, o un bicchiere, con un po’ di acqua, come fossero fiori. E che dire di aglio e cipolla? Avrai un prodotto molle, gommoso e ammuffito. Tienili in un luogo fresco e asciutto.
Nemmeno il pane va d’accordo con l’ambiente del frigo, che ne cristallizza l’amido rendendolo secco e immangiabile. Al massimo, congelalo. Pareri discordi da sempre sulla conservazione del caffè. Ma in realtà la verità è una: il caffè assorbe gli odori, inoltre potrebbe inumidirsi. Meglio il classico “luogo fresco e asciutto”.
E nemmeno questi
Dì la verità, come me anche tu conservi i pomodori in frigo, perché temi che fuori vadano a male. In realtà se effettivamente si conservano più a lungo in questo modo, allo stesso tempo ne bloccherai la maturazione. E hai presente quanto sono buoni, rossi e succosi i pomodori maturi? I tuoi sanno di frigo, vero? Tienili fuori, in una ciotola, ma consumali in breve tempo.
Infine, la frutta. Nella fattispecie le banane e le mele. Si, lo confesso, le tenevo in frigo. Ma poi ho scoperto che le prime non maturano mai, anneriscono soltanto ma restano acerbe. Vanno tenute fuori per farle maturare; se invece già lo sono, il frigo le conserverà qualche giorno in più. E le mele? Va bene conservarle in frigo solo se ti piacciono insipide e farinose. Se invece le preferisci croccanti e gustose, tienile lontane dal freddo.