Bella invenzione la Friggitrice ad aria: peccato sia un incubo pulirla | Ora ho il segreto
Oggetto del desiderio di tantissimi, la friggitrice ad aria è utilissima davvero. Ma che fatica pulirla. Ecco come fare per non faticare troppo.
Ormai è presente in quasi ogni casa; da qualche anno a questa parte non si sente parlare di altro. Tutti la vogliono, tutti la desiderano: la friggitrice ad aria.
In effetti è un elettrodomestico davvero utile. Una sorta di piccolo forno ventilato, che si scalda però più in fretta e cuoce quindi gli alimenti in meno tempo.
E no, non serve solo per fare le patatine. Puoi cuocere tantissimi alimenti, persino i dolci. Basta fare un po’ di pratica, e non riuscirai più a farne a meno.
Però, dopo, va pulita. E che noia, soprattutto perché potrebbero rimanere tracce di cibo o olio, e non puoi mettere tutto il corpo macchina in lavastoviglie. Come fare? Ti spiego io il modo migliore per pulire la friggitrice ad aria.
Friggitrice ad aria: come pulirla con poca fatica
Sebbene si chiami friggitrice ad aria, in realtà non è proprio una friggitrice. Perché per friggere un alimento questo andrà immerso nell’olio, che sia in padella o nella classica, vecchia friggitrice. I modelli moderni invece come detto sono in realtà dei piccoli forni ventilati. Generalmente la resistenza si trova nella parte superiore, assieme alla ventola che serve a distribuire il calore ovunque. Alcuni modelli invece hanno anche una resistenza nella parte inferiore.
Sono composte da un cestello che si estrae, e questo a sua volta, mediante un tasto, si sgancia dal resto della macchina. Al suo interno va inserito il cibo, che con un cucchiaio di olio appena, o anche con uno spruzzo, diventerà croccante fuori e morbido dentro. Ma un po’ di olio e di residui di cibo restano sempre. Come pulire?
Il prodotto giusto
Dopo aver cucinato nella tua friggitrice ad aria, stacca la spina e attendi che tutto si raffreddi perfettamente. Dopodiché estrai il cestello – dopo averlo svuotato ovviamente – sgancialo e metti tutto in lavastoviglie. Se non ce l’hai o non ti fidi ad utilizzarla perché hai paura che lo rovini, puoi lavare tutto tranquillamente con acqua calda, che eliminerà eventuale olio, e semplice detersivo per i piatti, che è un ottimo sgrassante.
Se ci sono residui, lascia tutto in ammollo tranquillamente. L’importante è che usi una spugna non abrasiva, per non graffiare le superfici. Dopo risciacqua e asciuga. E per tutto il corpo macchina? Passa semplicemente uno straccio inumidito con acqua calda senza toccare la resistenza, questo sarà sufficiente. E dopo, asciuga perfettamente prima di rimontarla.