Il Pelapatate è pericolosissimo: la ruggine è un grave problema | Ora uso solo questo
Il pelapatate è un accessorio che in cucina non manca mai, attenzione però ad un dettaglio, la ruggine è molto pericolosa!
Nella cucina in generale, non solo italiana, un ortaggio che la fa spesso da padrone è senza ombra di dubbio la patata. Quest’ultima infatti possono inserirla con disinvoltura in qualunque pietanza, che può tranquillamente spaziare dall’antipasto fino, volendo anche al dessert, se siamo in presenza della versione dolce.
Se per esempio decidiamo di optare per un antipasto marino, le patate si sposano alla perfezione lesse con un buon polipo oppure, se siamo abbastanza pragmatici in cucina, possiamo andare a creare una purea densa, su cui adagiare dei frutti di mare, mettendo in questo modo in tavola una grande sciccheria.
Non dimentichiamoci anche degli gnocchi di patate. Qui stiamo parlando di un primo di matrice rustica, possiamo dire, che sia prepararlo che gustarcelo poi a tavola, da soli o in compagnia di parenti e amici, condito da un buon sugo di pomodoro, non manca mai e poi mai di fare la felicità di tutti quanti.
Patate in cucina
Ottime sono anche come contorno, specialmente quando passiamo ai secondi, che possono essere sia di carne che di pesce. Il classico e amatissimo purè ad esempio, come vuole la tradizione, è bene che si servito per accompagnare bolliti di carne. Uno in particolare è il cotechino, che la fa da indiscusso padrone nella stagione autunno/inverno.
Se si parla di arrosti invece andranno cotte al forno, possibilmente alloggiate nella stessa teglia di cottura della portata principale, in modo che acquisiscano tutto il sapore proveniente dagli enzimi che vengono rilasciati. In ogni caso la patata necessita di una particolare operazione prima essere cucinata, ovvero dobbiamo sbucciarla. Per farlo è bene possedere un pelapatate, che tuttavia non deve presentare mai e poi mai ruggine.
Dove trovare dei pelapatate eccellenti
La ruggine che possiamo trovare come super sgradita ospite sulle lame dei nostri pelapatate è dovuta all’umidità alla quale il materiale viene continuamente sottoposto al momento del suo impiego, dove viene a contatto con gli amidi dei tuberi oppure con gli enzimi di altre verdure che sottoponiamo al processo. Bene è sempre lavarlo e asciugarlo con grande cura.
Tuttavia se vogliamo andare sul sicuro e munirci di pelapatate di qualità oseremmo dire eccelsa, non dobbiamo fare altro che un salto metaforico sul sito di AFcoltellerie e potremo trovare una gamma eccellente di pelapatate, dei quali potremo scegliere il colore che più ci piace, dotati di un’affilatissima lama in ceramica. Sarà nostro al comodo prezzo di soli 2€ cadauno Iva inclusa.