Home » Snack e Patatine: ma lo sai cosa ti mangi? Controlla immediatamente queste sigle

Snack e Patatine: ma lo sai cosa ti mangi? Controlla immediatamente queste sigle

Attenzione a questi snack
Snack – Depositphotos – Laterradelgudto.it

Se siamo soliti consumare snack o patatine di vario genere dobbiamo prestare molta attenzione alle sigle. Potremmo essere a serio rischio.

Sono molto buoni e particolarmente sfiziosi gli snack in sacchetto, soprattutto se si parla di patatine. Quest’ ultime difatti sono state realizzate da menti imprenditoriali del settore che ben sapevano, sin dall’inizio, quanto le patatine fritte in generale fossero amate dai consumatori.

Ergo l’idea consisteva nel creare un qualche cosa che permettesse agli amanti di questa sfiziosità fritta di potersene beare il palato tutte le volte che volevano o potevano, trovandolo comodamente in vendita e confezionato. A dimostrazione di quanto le patatine classiche in sacchetto siano amate, sono anche state oggetto di food challenge.

Uno YouTuber in particolare, l’americano Matt Stonie, di professione competitive eater, ma milioni di visualizzazioni sul suo canale, si è cimentato in una vera e propria scorpacciata di patatine fritte in sacchetto. In questo è stato anche imitato dallo YouTuber italiano Paky Eats, specializzato  tra l’altro nella medesima arte.

Snack e patatine richiamati d’urgenza 

Se tuttavia questi prodotti che, lo diciamo per dovere di cronaca, sono di larghissimo consumo, dovessero vedersi coinvolti in un richiamo non farebbero di certo la felicità dei consumatori in linea generale. Questo è quello che è infatti accaduto ad alcuni snack che sono stati richiamati d’urgenza.

La ragione del richiamo che li ha visti sotto accusa sarebbe da ricondursi all’impego di un colorante alimentare giallo arancione E110 che non sarebbe autorizzato dalla Legge. Il colorante servirebbe in poche parole per dare, come è facile intuire dal nome, un colore e un gusto accattivante al prodotto ma, classico rovescio della medaglia, alle volte a scapito della salute dell’organismo.

Attenzione a questi snack
Snack – Depositphotos – Laterradelgudto.it

I lotti richiamati

Il richiamo è stato segnalato dal Ministero Della Salute e ha coinvolto ben cinque diverse tipologie di snack provenienti dalle Filippine, venduti sotto i marchi Jack&Jill e LaLa. Sono stati richiamati tutti i lotti e i TMC dei seguenti snack, cracker gusto gamberi Prawn cracker Hot & Spicy Lala, in confezioni da 60g, tortilla al formaggio Mr. Chips Nacho Cheese Jack&Jill in confezioni da 110 g.

Proseguiamo con chips di patate Piattos Nacho Cheese Jack&Jill in confezioni da 85 g, chips di patate Piattos Cheese Jack&Jill in confezioni da 85 g e, infine, snack multi cereali, Nova Country Cheddar Jack&Jill in confezioni da 78 g. Ai consumatori è raccomandata la massima prudenza e la riconsegna al punto vendita, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.