Il Microonde mi ha lasciato: avevo solo inserito questi alimenti | Che grosso errore
Pensavo di fare prima a cucinare e invece ho rovinato il microonde. Alcuni alimenti non devono assolutamente essere inseriti al suo interno.
Il microonde è un piccolo elettrodomestico di grande utilità, anche se ancora oggi tantissime persone lo utilizzano quasi esclusivamente per scongelare gli alimenti.
In realtà è un ottimo mezzo per risparmiare. E non solo. Il cibo infatti cuoce molto più velocemente rispetto ad altri metodi di cottura. Per esempio puoi cuocere le patate, dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi, in un terzo del tempo che impiegheresti a lessarle. E mantengono anche intatto il loro sapore.
Ed è pure un alleato per la dieta. Non lo sapevi vero? Ma se puoi cuocere le patate senza acqua, puoi cuocere il cibo senza condimento. E tagliando i grassi, tagli anche le calorie.
L’unico limite è che alcuni cibi proprio non possono essere inseriti al suo interno. Io l’ho fatto, e l’ho rovinato. Adesso ti svelo di cosa parlo.
Microonde: questi cibi non vanno inseriti
Alcuni cibi non vanno inseriti nel microonde per la loro composizione. Per esempio lo sapevi che asparagi, sedano, spinaci e altre verdure a foglia verde possono diventare pericolose per la tua salute? Le molecole di nitrato che contengono con l’uso del microonde possono diventare nitrosammine, sostanze considerate cancerogene. Alcuni alimenti invece possono danneggiare il tuo elettrodomestico perché riflettono le onde elettromagnetiche. Per esempio i peperoni.
Allo stesso modo l’alluminio per alimenti è assolutamente vietato. Quindi no alla cottura al cartoccio, e attenzione anche ai contenitori. Va da sé che nessun tipo di metallo è adatto a questo elettrodomestico. Vedresti solo delle pericolosissime scintille, e il forno potrebbe esplodere o prendere fuoco!
Ecco come l’ho rovinato
Tra gli altri oggetti che non vanno inseriti nel forno a microonde c’ è la pellicola per alimenti. O meglio, potresti usarla a patto che sia adatta e che tu la fori in modo da evitare che si formi pressione e possa scoppiettare. Anche i contenitori in plastica devono essere espressamente adatti all’inserimento nell’elettrodomestico. Come capirlo? Facile, devono essere contrassegnati da un particolare simbolo: tre linee ondulate.
Infine, sai come ho rovinato il mio forno a microonde? Volevo cuocere un uovo e farlo sodo. Mai errore più grande. È letteralmente esploso. Il calore generato infatti ha formato del vapore al suo interno, facendolo finire praticamente ovunque. Non ripeterà mai più un simile errore, ogni alimento va privato della buccia.