Linguine all’Astice per mariti pigri: lo riconquisterai in una sola sera | Non serve essere chef
Se nostro marito è un grande amante della cucina ittica potremo sorprenderlo con questo piatto. Serata di fuoco assicurata!
Citando la battura di un vecchio film d’animazione Anni ’80 della serie Asterix e Obelix: “Ogni tanto ci vuole qualche tenerezza per il mio maritino!”, cosa che sicuramente molte donne avranno pensato almeno una volta nella vita. A pronunciarla era la moglie del capovillaggio, suscitando l’ilarità dei due protagonisti.
Tornando a bomba in un contesto gastronomico, sappiamo che nostro marito è una buona forchetta, nulla lo potrebbe rendere più felice di un manicaretto cucinato con le nostre stesse mani, quindi cosa ci può essere di meglio di un succulento piatto di tagliolini all’astice? La risposta logicamente è nulla.
Ergo per una particolare occasione mettiamo mano ai nostri fondi di risparmio e ci rechiamo ad acquistare il miglior astice in commercio, con il quale poi intendiamo dare vita al piatto speciale per far felice il nostro amato consorte. Ci servirà quindi una ricetta il più possibile di alta cucina. E qui di seguito troveremo tutto il necessario. Andiamo dunque con la lista degli ingredienti!
Linguine all’astice deliziosi
Dovremo procurarci 500 g di linguine, 10 o 15 pomodorini del Piennolo, 1 astice, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b., 10 gamberi Mazzancolle e, infine, prezzemolo q.b. Per prima cosa, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, bisognerà riuscire a creare un buon brodo.
Possiamo iniziare facendo dapprima soffriggere le mazzancolle in olio extravergine d’oliva in padella e aggiungendo subito dopo ghiaccio ed acqua fredda, lasciando poi cuocere fino alla bollitura per una durata di almeno 30 minuti. Fatto ciò, il composto che avremo ottenuto andrà filtrato e tenuto da parte con grande cura.
Preparazione delle linguine
Passando ora alla preparazione vera e propria delle nostre linguine, una volta che il brodo sarà stato preparato e tenuto da parte, iniziamo facendo imbiondire l’aglio in padella in un filo d’olio extravergine d’oliva. Diviso a metà l’astice inseriamolo nella padella e iniziamo a farlo cuocere aggiungendo poi il brodo, i pomodorini e aggiustando di sale.
Facciamo cuocere il tutto per circa 5 minuti. Ultimata la cottura preleviamo l’astice e mettiamolo momentaneamente da parte. Lessiamo le linguine in abbondante acqua salata e, una volta cotte, scoliamole e terminiamo la cottura facendole mantecare in padella per qualche minuto. Impiattiamo in due piatti da portata, posizioniamo l’astice sopra la pasta e impreziosiamo con una cascata di prezzemolo.