Metti un euro dentro del freezer: quello che accade è stupefacente | L’ho provato di persona
Una moneta dentro il freezer potrebbe portarci ad ottenere un effetto a cui non avremmo ami potuto pensare.
Tutte le cucine delle nostre abitazioni è una conditio sine qua non assoluta che possiedano un frigorifero e un congelatore, detto anche freezer. Qui infatti riponiamo la nostra spesa, per quel che riguarda i prodotti freschi, come si suol dire, e grande è la sua importanza per il fatto che deve rimanere attivo h24.
Se si dovesse rompere sarebbe un bel disastro per tutti quanti, dato che verrebbe compromesso l’elettrodomestico necessario per la conservazione dei cibi che abbiamo acquistato con tanta fatica acquistato al supermercato. Dunque doverlo gettarlo nel cestino senza averlo consumato è fonte sempre di vivo dispiacere.
Tuttavia, siccome il suo funzionamento, dovendo essere continuo e costante, è impossibile che venga tenuto costantemente sotto osservazione o sotto esame, potrebbero sfuggirci dei dettagli importanti relativi alla sua corretta funzione. In poche parole, potrebbe avere dei malfunzionamenti di cui non ci accorgiamo.
Basta una moneta a fare la differenza
Per scoprire se il nostro congelatore funziona correttamente, avremo bisogno di una moneta, anche da 1€. Sembrerà strano detto così, ma è la verità. Non ci serviranno particolari attrezzi da lavoro, termometri, misuratori o altro ancora di difficile reperimento, ma una semplice monetina.
In poche parole quello che dovremo verificare è se l’elettrodomestico funziona e congela realmente tutto quel che poniamo al suo interno, oppure se tende a scongelarsi. E ciò andrebbe ovviamente a discapito delle vivande che vi abbiamo riposto, che necessitano ci una costante temperatura al di sotto dello zero.
Il modo in cui utilizzarla
Ecco come dovremo fare, innanzitutto mettiamo nel freezer un bicchiere o una tazza di acqua tiepida, assicurandoci che sia composto di un materiale che non rischia di andare in pezzi se esposto troppo a lungo alle temperature del congelatore. Una volta che si sarà solidificata mettiamo una moneta sulla superficie ghiacciata e riponiamola all’interno del congelatore.
Nel caso di un blackout temporaneo o qualche cosa di simile avremo modo, una volta recuperato il contenitore, di verificare se la moneta è affondata oppure no nell’acqua. Se la moneta non si trova sulla cima del ghiaccio ma imprigionata al suo interno, significa che per un lasso di tempo il congelatore ha smesso di funzionare, dunque sarà d’uopo un controllo.