La maionese è una salsa che nella nostra cucina può fare una gran differenza. Importante è che non impazzisca! In questo ci aiuta Benedetta Rossi.
In un vecchio successo appartenente all’album Shake del 2001, il cantautore emiliano Zucchero, al secolo Adelmo Fornaciari, cantava: “…questa notte che mi fa impazzire, come la maionese!“. Detta così potrebbe risultare una frase simpatica e spiritosa, ma in realtà si riferisce ad un fatto che, quando si verifica nella preparazione della salsa, non fa affatto piacere.
Di che cosa si tratta? Detto terra a terra questo accade quando la composizione non è omogenea perché tutti gli ingredienti non si sono correttamente amalgamati tra di loro. Un trucchetto per fare si che questo non accada ce lo suggerisce una famosa food blogger e conduttrice TV, ovvero la mitica Benedetta Rossi.
Detto francamente, non c’è nulla che la meravigliosa chef, ora conduttrice acclamata di Ricette D’Italia, in onda su Real Time, in cucina non sappia fare letteralmente da zero. In questo caso ha messo in piazza una ricetta a dir poco fantastica per crearsi in maniera home made una squisita maionese casalinga.
Una salsa ottima, nonché l’ ideale per condire diverse pietanze, da consumare rigorosamente fredde, oltre che per arricchire di sapore dei panini, qualora decidessimo di effettuare un’escursione o una gita fuori porta. Infatti ricordiamoci che l’abbinamento prosciutto, crudo o cotto, formaggi e maionese, è assolutamente eccellente.
Gli ingredienti che qui ed ora di serviranno sono solamente tre. Strepitosa sarà anche, qualora optassimo per qualche cosa di più elaborato, come per degli hamburger o per delle croccanti patatine fritte, se non per un’insalata russa. Veniamo ora ai nostri tre ingredienti utili per crearla. Si tratta di 1 uovo, 200 ml di olio di semi o evo, 15 ml di aceto e, infine, di sale q.b.
Armiamoci di un frullatore, ovvero di un mix che sia ben funzionante, rompiamo l’uovo e aggiungiamo l’olio che abbiamo scelto. Utilizzare olio di semi tuttavia renderà la maionese molto meno pesante. Azioniamo e durante il processo aggiungiamo a filo anche l’aceto e il pizzico di sale.
Come appena accennato, servendoci di olio di semi, ciò appesantirà molto meno la maionese e di conseguenza sarà anche molto, molto più improbabile che quest’ultima appunto impazzisca. La scelta dell’olio tuttavia sta a discrezione del consumatore, che in ogni caso otterrà una salsa che non lo deluderà affatto.