Spaghetti alle Vongole: la sabbia deve sparire tutta | C’è solo una cosa da fare per evitarla
Mai più sabbia negli spaghetti alle vongole se segui i nostri consigli. Ecco cosa devi fare per un piatto perfetto.
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei grandi classici della cucina italiana, famosi soprattutto al Sud. Pochi ingredienti, tanta bontà.
Ma sebbene sembri un piatto di facile esecuzione – in fondo si tratta solo di vongole e poco altro – non a tutti riesce alla perfezione.
Quante volte ti è capitato di mangiarli e sentire sotto i denti quell’orribile scricchiolio della sabbia? Questo è uno degli errori che molti commettono.
Per eliminare la sabbia dalle vongole e ottenere un piatto perfetto ci sono dei passaggi che non puoi assolutamente saltare. Andiamo a vedere quali sono.
Spaghetti alle vongole: come prepararli alla perfezione
Gli spaghetti alle vongole sono buoni proprio per la loro semplicità. Quando li mangi si sente solo il sapore del mare, o meglio così dovrebbe essere. Se oltre al mare però senti anche la sabbia, evidentemente hai sbagliato qualcosa. In realtà sono diversi gli errori che potresti commettere. Per esempio acquistare vongole non buone. Prendi sempre quelle confezionate, non sfuse. È l’unico modo per conoscerne la tracciabilità, e assicurarti quindi della loro freschezza e provenienza.
Inutile dire che devono essere vive. Il che significa chiuse, o socchiuse. In questo caso basta sfiorarne il guscio: se reagiscono serrandosi sono fresche. Al contrario invece, una volta cotte devono essere aperte. Butta via quelle rimaste chiuse, non sono buone. Quello che non va buttato invece è il liquido di cottura, che una volta filtrato andrà a dare sapore al piatto.
Il passaggio fondamentale
Abbiamo visto alcuni accorgimenti per preparare un piatto di spaghetti alle vongole con i fiocchi. Ma c’è un passaggio che non puoi assolutamente saltare se non vuoi ritrovarti a masticare sabbia: l’ammollo. Questo vuol dire prepararti per tempo, perché non bastano pochi minuti, ci vogliono ore affinché le vongole eliminino tutta la sabbia che contengono.
Riempi una ciotola con abbondante acqua e aggiungi una manciata di sale: le vongole vivono in mare, non dimenticarlo. Lasciale in acqua almeno 3 ore cambiandola spesso. Essendo dei veri e propri filtri, in questo modo prenderanno acqua pulita ed elimineranno le impurità, e quindi la sabbia. Trascorso il tempo necessario, ovvero quando l’acqua non sarà più sporca, scolale con un mestolo forato e sciacquale almeno 2 -3 volte. Solo a questo punto saranno pronte per essere cotte e gustate senza imperfezioni.