Dieta e Tiroide: questi alimenti sono un toccasana ma nessuno lo sa | Li trovi al supermercato
La tiroide è un organo che, se non viene opportunamente stimolato, potrebbe creare problemi. Una dieta particolare comprende cinque cibi.
Capita alle volta di sentire persone, indifferentemente tra uomini e donne, lamentarsi di problemi alla tiroide. Qui si tratta di un organo molto complesso che, qualora non dovesse funzionare correttamente, potrebbe tradursi in un pessimo alleato per quel che riguarda la salute e in particolare la linea di una persona.
Infatti ci sarà ancora capitato di conoscere qualcuno che tende a dimagrire o ingrassare talvolta troppo repentinamente, o entrambe le cose. E chiacchierando con costui/costei del più e del meno, non appena si tocca l’argomento forma fisica, ci riveli di possedere per l’appunto dei problemi alla tiroide.
Una cosa in particolare può rivelarsi un valido alleato in questa direzione. In parole povere la tiroide ha bisogno di essere mantenuta in forze e in piena efficienza, onde evitare di dover incorrere in inutili e spiacevoli problemi di salute. Per salute intendiamo al 100% dal punto di vista fisico e non solo per quanto concerne la linea.
Tiroide e importanza dello iodio
Avremo, per restare in esempio, già più e più volte, al momento dell’acquisto del sale da cucina, notato la scritta sale marino iodato. Lo iodio è esattamente l’alleato di cui poco fa abbiamo fatto menzione per l’appunto. L’assunzione di iodio contribuisce molto alla costruzione e al rafforzamento degli ormi tiroidei.
Parliamo di tiroxina e triiodotironina, molto importanti soprattutto nei primi anni di vita. Inoltre sarà facile notare che nel corso del tempo, se lo iodio assunto con la nostra alimentazione è insufficiente, saremo portati a riscontrare problemi. Il più comune è il gozzo, oltre ad altri problemi di tipo intellettivo e cognitivo. Tuttavia ecco cinque alimenti grandi alleati.
Cinque cibi ricchi di iodio
Possiamo già partire elencandoli, il primo fra tutti, per antonomasia diciamo pure, è il pesce di mare, seguito a ruota subito dopo da crostacei, molluschi, uova e, infine latte e derivati. Questi cibi, lo diciamo infatti per dovere assoluto di cronaca, fanno più che mai parte della dieta mediterranea.
Capita nonostante ciò che a volte alcune persone soffrano lo stesso di carenze da quanto punto di vista. In questo caso sarà necessario incominciare a dosare il sale e, finché possibile, sceglierlo di tipo fortificato. Pertanto, se vogliamo far funzionare al meglio la tiroide sarà necessario consumare regolarmente gli alimenti indicati e, come già detto, prestare attenzione al dosaggio salino.