Home » Nel mio frigo non scade più nulla: 10 cibi che posso congelare e non lo sapevo

Nel mio frigo non scade più nulla: 10 cibi che posso congelare e non lo sapevo

congelare cibi
Cosa puoi congelare – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Basta sprechi: ho scoperto che alcuni alimenti insospettabili possono essere congelati. E non dovrò più buttarli via perché scaduti. 

Capita a chiunque, e a me è capitato spesso. Mi avanzano alcuni alimenti perché ne ho acquistati troppi, e poi mi sono rimasti in eccedenza.

Un’offerta al supermercato, per esempio, dalla quale mi sono fatta tentare  senza tenere conto dell’effettivo fabbisogno della mia famiglia.

Oppure una spesa più sostanziosa in vista di ospiti che poi non si sono presentati, o lo hanno fatto in numero minore  rispetto a  quanto avessi preventivato.

Insomma, il frigo – o la dispensa – si riempie e ti ritrovi con cibo da consumare in breve tempo prima che scada. Come fare per non mangiare tutto assieme? Semplice, fai come me. Da quando ho scoperto che posso congelare anche alimenti che non pensavo, non ho più di questi problemi. Scopri di cosa sto parlando.

Gli alimenti insospettabili che puoi congelare

Forse ti hanno sempre detto che il latte non può essere congelato. Falso. Può essere congelato, a patto che ti ricordi di metterlo in un contenitore più grande perché aumenterà di volume. Puoi conservarlo così per 2 mesi. Per la sua particolare densità impiegherà in tutto circa 24 ore, e per il processo inverso, ovvero per lo scongelamento, da fare rigorosamente  in frigo, anche 3 giorni. E hai mai pensato di congelare il caffè? Versalo nelle formine per  cubetti di ghiaccio e utilizzalo per il caffè shakerato, per esempio.

Sono certa che non hai mai immaginato di poter congelare la farina. Perché dovresti? Bè, basta pensare che andiamo incontro all’estate, e con il caldo insetti e farfalline sono dietro l’angolo. Mettila in un normale sacchetto di plastica adatto al congelamento e il gioco è fatto. E se con la farina hai impastato un po’ di pasta frolla in più, niente paura, avvolgila cruda nella pellicola e scongelala in frigo il giorno prima di riutilizzarla. E assieme, congela anche i barattoli già aperti di marmellata, così non saranno colpiti da muffe. Chiudili bene, però.

pomodori congelati
Anche i pomodorini possono essere congelati – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Puoi congelare anche questi

Ti tornerà molto utile sapere che puoi congelare il burro e anche i pomodorini, che saranno così sempre freschi e saporiti. E che dire delle patate? Ma non crude, attenzione. Tagliale a tocchetti, sbollentale, falle raffreddare e metti in freezer, pronte per 1000 utilizzi.

Gli ultimi due alimenti che ti assicuro puoi congelare ti lasceranno a bocca aperta. Hai troppe arance e non sai come consumarle? Fatti una bella spremuta, e mettila nel congelatore. Sarà pronta per essere gustata quando ne avrai voglia. E accompagnala con arachidi e salatini avanzati dall’ultimo aperitivo. Conservati in freezer, certo. Non lo sapevi, vero?