Home » Pesce Fresco: un occhio non allenato ci casca | Lo riconosci da questi dettagli

Pesce Fresco: un occhio non allenato ci casca | Lo riconosci da questi dettagli

pesce avariato
Riconoscere il pesce fresco – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Importante per la nostra alimentazione, il pesce non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Ma sai riconoscere quando è davvero fresco?

Il pesce è uno degli alimenti più importanti per la nostra dieta, e dovremmo portarlo in tavola 2 – 3 volte a settimana.

Tantissime sono le specie, e tantissime sono anche le ricette. Quando vai in pescheria è però difficile scegliere, alcuni infatti sono più noti di altri, e si tende ad acquistare sempre gli stessi tipi.

Ma purtroppo nel commercio esistono da sempre i furbetti, e anche se pensi di essere un esperto ti assicuro che non sempre è facile capire quando si tratta di un pesce davvero fresco.

Scopri i particolari a cui fare attenzione per scegliere consapevolmente, e la prossima volta che andrai a fare la spesa lo riconoscerai a colpo d’occhio.

Pesce fresco: sai riconoscerlo davvero?

Quando vai ad acquistare il pesce hai notato che per ogni tipo in vendita, conservato su ghiaccio per evitare che deperisca, c’è un’etichetta, che per legge deve riportarne i dati essenziali. Una sorta di Carta di identità che dovrebbe indicare la specie, la provenienza, il metodo di pesca e qualche altro dettaglio come il prezzo. Nel caso dovesse mancare già questo dovrebbe farti riflettere.

Ma ci sono anche purtroppo dei commercianti disonesti – pochi, per fortuna – che spacciano per fresco un pesce che non lo è affatto. Addirittura qualcuno vende tipi simili ma meno pregiati spacciandoli per quelli più costosi. Ma questo è un altro discorso. In ogni caso occorre fare molta attenzione, e imparare a riconoscere un pesce davvero fresco da uno che non lo è. Occhio a questi dettagli.

pesce
Le etichette con informazioni sul pesce (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

I dettagli a cui fare attenzione

La prima cosa da fare quando vai ad acquistare il pesce è osservarlo attentamente e annusarlo, se possibile. L’odore infatti è il primo segnale a cui badare: deve ricordare il mare, non una discarica. Dopodiché fai caso al suo colore. Deve essere brillante, non opaco. Come il suo occhio, altro elemento distintivo di un pesce davvero fresco. Pupilla nera e brillante significa buona qualità. Se invece è opaca, e l’occhio non è gonfio e vivo, potrebbe essere vecchio o anche decongelato. Il che deve essere indicato in etichetta. 

La pelle non deve essere opaca e spenta, ma leggermente lucida per la presenza di muco cutaneo, il ventre sarà compatto e senza presenza di macchie e le branchie, dal colore rosso vivo, ben aderenti al corpo. Infine, se ti è concesso, fai la prova del dito. Schiaccia leggermente sul dorso il pesce che intendi acquistare e che non ti convince. Se ritorna subito a posto, è fresco. In caso contrario, desisti.