Con questi Rotolini di bresaola ho salvato la cena: pronti in pochi minuti e gustosissimi
Pochi ingredienti che potranno farci svoltare per un semplice pasto, che verrà ricordato come particolarmente gustoso.
La voglia di piatti leggeri, con il caldo, si fa sentire sempre con maggior forza. In poche parole quando fa caldo non abbiamo molta voglia di portare in tavola cibi particolarmente elaborati e pesanti, tantopiù se vanno consumati caldi. Anzi, possiamo dire che spesso possono bastare anche dei semplici antipasti per prenderci per la gola.
La bresaola è un’insaccato che, non essendo dal gusto particolarmente forte, a differenza ad esempio del prosciutto crudo o del salame, si può sposare benissimo con altri gusti delicati e freschi quali ad esempio quello di alcuni formaggi cremosi e spalmabili. È infatti possibile mettere in tavola un eccellente antipasto per lo più estivo.
Bastano pochi ingredienti e il nostro pranzo o la nostra cena sarà già in tavola, pronto/a per fare la felicità nostra e dei nostri commensali. Bene è scegliere un formaggio fresco spalmabile di qualità, acquistabile in qualunque supermercato nel reparto frigorifero e che possiamo arricchire con erbette.
Involtini di bresaola freschi
Uno step fondamentale infatti consisterà in codesto caso proprio nel preparare prima la cosiddetta farcia per i nostri involtini. Niente e nessuno tuttavia vieta che, se ci piacciono sapori ben più decisi, di sostituire la bresaola con del prosciutto crudo, speck o salame Milano.
Passando agli ingredienti avremo bisogno di 150 g di bresaola fresca e magra, 300 g di formaggio fresco spalmabile, erbette fresche miste fra cui timo, maggiorana, erba cipollina, origano e basilico q.b., sale q.b., pepe q.b., nonché della rucola q.b. che andrà a costituire il letto su cui adageremo i nostri involtini. E ora andiamo con la loro velocissima preparazione.
Preparazione dei nostri involtini
Prendiamo innanzitutto tutta quanta la crema di formaggio spalmabile e mettiamola all’interno di una ciotola ben capiente. Ottima sarà anche se senza lattosio. Dopo aver sminuzzato finemente tutte quante le erbette di cui saremo in possesso, aggiungiamole al formaggio e amalgamiamo per bene il tutto.
Prendiamo ora le fette di bresaola e, utilizzandone più di una come base se vorremmo avere più consistenza, iniziamo a apporre sopra di esse delle piccola porzioni, servendoci di un cucchiaio, di formaggio aromatizzato. Chiudiamole a rotolo e proseguiamo in questo modo fino a quando non avremo esaurito del tutto gli ingredienti. Infine, impiattiamo su un letto di rucola e serviamo in tavola.