Pasta e Cipolle: non ci credevo eppure è leggerissima | Idea pranzo per l’estate 2024
La cipolla non è solo buona nel soffritto, ma anche come condimento. Non ci crederai ma pasta e cipolle è gustosissima e leggera.
La cipolla è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Ottima per il soffritto con carote e sedano, è la base ideale per una miriade di piatti.
Buona cotta, ma anche cruda nelle insalate, può diventare anche ingrediente principale di una ricetta. L’hai mai usata per condire la pasta?
A Napoli si usa la genovese, una salsina a base di cipolle cotte a lungo, che diventano una vera crema, per una gustosissima pasta. E se pensi che sia pesante, dovrai ricrederti.
Prova questa ricetta, un po’ diversa, ma ugualmente golosa. E molto più leggera di quanto tu pensi.
Pasta e cipolle: il primo gustoso e leggero
La pasta alla genovese nella versione napoletana originale prevede l’utilizzo di alcuni ingredienti molto gustosi ma anche abbastanza calorici, ovvero burro, lardo e strutto, oltre la carne. Ma la cucina, si sa, è sperimentazione, e ognuno può variare aggiungendo o eliminando un ingrediente a suo piacimento, senza stravolgere troppo il piatto.
Così modificando leggermente la ricetta, possiamo ugualmente ottenere un primo delizioso e inaspettatamente leggero. La pasta e cipolle che ti proponiamo si prepara con pochi ingredienti, per un risultato davvero strepitoso. Scopri come si fa.
Gli ingredienti e la preparazione
Per una deliziosa pasta e cipolle per due persone ti servono 200 g di pasta, 6 cipolle bianche medie, 4 cucchiai di olio d’oliva, un ciuffo di basilico, un peperoncino verde, un pizzico di pepe nero o un peperoncino, un cucchiaino di aceto balsamico, cacioricotta salato di capra o pecorino romano. Inizia pelando e affettando sottilmente la cipolla. Taglia anche il peperoncino a pezzetti e fai dorare in padella con un filo di olio d’oliva, poi aggiungi la cipolla, copri con un coperchio e lascia cuocere a lungo, almeno 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo aggiusta di sale e unisci l’aceto balsamico. Mentre sfumi cuoci la pasta in abbondante acqua salata, e allunga la salsina con un mestolo di acqua bollente. Lascia cuocere ancora un istante le cipolle senza coperchio in modo che si asciughino e formino una cremina densa, quindi scola la pasta e saltala in padella. Al momento di impiattare decora con il basilico fresco e insaporisci con una grattata abbondante di cacioricotta o pecorino. Facile, leggero, gustoso.