Cannavacciuolo grazie: la sua Zuppa di Pesce mi ha fatto vincere una gara di cucina | Che figurone
Vi state preparando per MasterChef oppure volete solo fare bella figura? Questa ricetta va bene in entrambi i casi, è pazzesca.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo è diventato uno dei personaggi della televisione più amati negli ultimi decenni, soprattutto grazie alla sua presenza nel cast di MasterChef Italia, che è diventato tra gli show di cucina più famosi di sempre.
Cannavacciuolo, insieme agli altri giudici, chef e personalità di eccezione del mondo culinario, ha intrattenuto tutti ed è diventato il giudice preferito di tantissimi: inoltre abbiamo assistito al suo modo di cucinare in varie occasioni, tra cui nel corso delle dimostrazioni avvenute nel corso del programma Cucine da Incubo, di cui è conduttore.
Oggi, infatti, vi proponiamo proprio una delle sue ricette: quella della zuppa di pesce, un piatto elegante, raffinato e gustoso.
La zuppa di pesce dello chef ha dei tocchi che la rendono un piatto stellato: se state cercando una ricetta per poter stupire gli ospiti, allora non vi resta che provare a preparare questa portata deliziosa.
La zuppa di pesce: gli ingredienti
Per preparare questo piatto è necessario, ovviamente, assicurarsi che il pesce che andrete acquistare sia fresco e di ottima qualità: è questo il primo passo per preparare a regola d’arte un piatto stellato.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per poi passare alla preparazione sono i seguenti: 500 g cozze, 500 g vongole, 500 g cannolicchi, 12 scampi, 8 gamberi1 scorfano medio-piccolo, 1 polpo, 4 calamari, 4 triglie piccole, 2 pomodori ramati, 8 fette di pane integrale, 1 mazzetto aromatico (alloro, timo, rosmarino), 1 l e 1/2 di vino bianco, 2 carote, 3 coste di sedano, olio all’aglio (1 testa d’aglio x 100 ml di olio evo, frullare), 3 cipolle, 2 teste d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 peperoncini secchi, Olio extravergine di oliva italiano, sale, pepe, 1 kg di Passata di “pomodorini di collina”.
I passaggi della ricetta
Bisogna innanzitutto mettere a cuocere il polpo in una pentola con 3 l d’acqua e 500 ml di vino, con 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 gambo di prezzemolo, 1 peperoncino secco e sale; successivamente passare a pulire le vongole, i cannolicchi e le cozze. In seguito, rosolare con un filo d’olio 1 spicchio d’aglio, 1 gambo di prezzemolo e 1 peperoncino secco e aggiungere le cozze, infine coprire.
Dopo aver pulito anche i calamari, tagliateli in quattro parti. Per realizzare il brodo di crostacei bisogna pulire scampi e gamberi, e rosolare con olio e aglio in una casseruola cipolla, carota e sedano. Aggiungere carapace e la testa dei crostacei e tostarli; romperli schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino e togliere dal fuoco a lasciar intiepidire. Per il brodo di pesce si utilizzeranno scorfano e triglie: dopo aver spinato i filetti, aggiungere gli “scarti” a un soffritto e far sfumare con il vino bianco. Una volta pronti tutti gli elementi, avendoli schiumati per l’eliminazione delle impurità, sarete pronti per godervi una zuppa di pesce pazzesca.