Home » Come sgrassare la Cappa della cucina: con questo trucco risparmi tempo e fatica | Addio ad unto e grasso

Come sgrassare la Cappa della cucina: con questo trucco risparmi tempo e fatica | Addio ad unto e grasso

cappa pulizia
Pulizia cappa aspirante – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Pulire la cappa della cucina con poca fatica è possibile se segui i nostri consigli. Scorpi i trucchi più efficaci. 

Elemento imprescindibile delle cucine moderne, la cappa aspirante è presente ormai da anni in tutti i modelli.

La sua utilità è indubbia: accendendola mentre cucini aspira vapori e odori dai fornelli sottostanti, evitando non solo che si spargano per tutta la cucina, ma anche in tutta la casa.

Il problema sorge nel momento in cui ci accorgiamo che abbiamo fatto passare troppo tempo dalla sua ultima pulizia.

Grasso e polvere si accumulano, e diventa sempre più difficile eliminarli. Ecco perché sarebbe meglio programmare la sua manutenzione, in modo da fare meno fatica ogni volta. Con i nostri consigli sarà più facile e veloce pulire la cappa aspirante della tua cucina.

Cappa della cucina pulita con questi trucchi

Come abbiamo accennato, la cappa aspirante si sporca facilmente tra grassi e vapori, e se non la pulisci con costanza potrebbe non funzionare più a dovere. Per evitare il doppio della fatica è molto importante programmare la sua pulizia e una manutenzione costante che eviti che il tempo faccia formare troppe incrostazioni.

Per esempio potresti programmare di pulire a fondo la parte esterna una volta a settimana, eliminando però via via eventuali schizzi di grasso e olio per non farli seccare troppo. Mentre per quanto riguarda la parte interna, potresti prevederne la pulizia ogni 3 – 4 settimane circa.  Ma come procedere per fare meno fatica possibile? Vediamo.

cappa pulizia interna
Pulizia delle parti interne – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Come devi procedere

Per quanto riguarda la pulizia della parte esterna, da fare una volta alla settimana almeno, prepara una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia o aceto, con cui bagnare una spugnetta e procedere. Strofina accuratamente ogni suo lato senza graffiare, poi risciacqua e asciuga con un pano pulito. Se c’è molto grasso, fai prima bollire acqua e aceto per un po’ di tempo, in modo che i vapori ammorbidiscano il grasso e lo sporco. Per quanto riguarda la pulizia interna, smonta il coperchio e mettilo in ammollo in una bacinella con acqua calda e aceto, che ha potere sgrassante. In seguito puliscilo con del bicarbonato quindi risciacqua con acqua corrente e asciuga accuratamente.

Anche l’interno della cappa deve essere pulito con acqua calda e aceto, e magari del bicarbonato, che è leggermente abrasivo. Lascia agire, strofina con una spugnetta e poi risciacqua con acqua tiepida. Infine, controlla il filtro. Se è composto da spugna, ed è ormai ingiallita, sostituiscila. Questa è un’operazione da fare almeno ogni due mesi in caso di spugna sintetica, e ogni quattro se il filtro è  ai carboni attivi. Una pulizia costante ti farà risparmiare tempo e fatica, ricorda di programmarla.