Il mio Freezer è un disastro: così mi scadrà tutto | C’è solo un metodo che può salvarmi
Freezer, mai più alimenti da buttare contenuti in esso. Come correggere il tiro.
Con la situazione particolarmente complicata che vige ad ora nel nostro Paese, pensare anche minimamente di gettare via del cibo, con tutti i sacrifici messi in atto per comperarlo, è una vera e propria follia. Tanto più che con la crisi spaventosa che persiste ovunque sono aumentate le persone che si trovano in grandissima difficoltà economica e che non sono grado di mettere insieme, come si suol dire, il pranzo con la cena.
Per scongiurare tutto ciò possiamo evitare di fare spese al supermercato eccessivamente onerose. Non facciamoci poi abbindolare dalle offerte super pubblicizzate nello store o dai vari volantini se quel prodotto non lo usiamo con regolarità e/o non ci serve. Chiaramente può esserci di aiuto congelare molto cibo, seguendo però alcune semplici regole al fine di svolgere al massimo il congelamento.
Per prima cosa è doveroso sottolineare che una volta che lo abbiamo scongelato, e questo discorso vale anche per semplici surgelati comprati in negozio, non possiamo ricongelarlo, a meno che non lo abbiamo già cotto. Difatti qualora lo facessimo, daremo il via al proliferarsi di batteri. Quest’ ultimi non sono il massimo per la nostra salute e possono procurarci problemi anche molto gravi all’interno del nostro organismo.
Come tenere in ordine il nostro elettrodomestico
Inoltre andrebbe intaccata anche la qualità dell’alimento stesso. Utilizziamo inoltre contenitori e sacchetti antigelo di qualità. Mai e poi mai scordarsi di sigillarli ermeticamente. Tuttavia dobbiamo anche ricordarci di etichettare con cura il cibo prima di congelarlo. Altro grande consiglio da prendere al volo è quello di porre all’interno dei vari vani con criterio i cibi congelati.
In codesto modo eviteremo di acquistare doppioni e lasciare eccessivamente aperto il freezer, andando alla ricerca di ciò che ci serve. Chiaramente questa dritta è da mettere in atto anche quando siamo innanzi al semplice frigo, se non vogliamo fargli perdere il proverbiale freschino e costringerlo a un superlavoro, che comporta aumenti in bolletta. Tuttavia c’è un’altra cosa da fare prima di congelare i cibi.
Freezer al massimo della sua funzione
In sostanza se vogliamo che i cibi siano conservati come si deve e in piena sicurezza dobbiamo in primis pensare alla pulizia mirata e periodica del freezer. Ogni 4 o 5 mesi andrebbe svuotato, pulito e sbrinato. Pulirlo con uno sgrassatore ecologico, dotato di tensioattivi naturali è il top. Inoltre, con cadenza mensile, diamo un’occhiata a ciò che abbiamo al suo interno e verifichiamo lo stato dei cibi.
In base a ciò possiamo decidere quale consumare prima per pranzi o cene. Infine, a livello di contenitori, puntiamo a quelli in plastica, senza però riempirli in maniera eccessiva. Difatti, per via del freddo l’acqua presente all’interno dei vari alimenti tende ad espandersi, arrivando ad inclinare o rompere il contenitore stesso. Con questi consigli, mai più cibo congelato gettato via!