Home » Parmigiana di melanzane: la preparo anche d’estate e la faccio in padella | Niente caldo in casa

Parmigiana di melanzane: la preparo anche d’estate e la faccio in padella | Niente caldo in casa

parmigiana
Parmigiana estiva (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Parmigiana di melanzane alternativa? Scopri la ricetta dell’estate per non accendere il forno, e non dovrai rinunciare al tuo piatto preferito. 

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più goduriosi della cucina italiana. Può rappresentare tranquillamente un piatto unico per la sua ricchezza di ingredienti, accompagnata da un po’ di pane e una porzione di verdure.

Ma sebbene sia più che buona, solo gli irriducibili la preparano anche in estate. Perché oltre che dover friggere le melanzane e preparare il sugo, dopo averla composta va messa in forno. 

E con il caldo, chi ha voglia di accenderlo? Certo puoi preparare la versione light con le melenzane grigliate e non fritte, ma il passaggio in forno è necessario.

La nostra versione invece elimina totalmente questo passaggio, rendendo questa parmigiana di melanzane perfetta per l’estate. Provala anche tu.

Parmigiana di melanzane estiva: gli ingredienti

Per questa particolarissima versione di parmigiana di melanzane procurati 2 melanzane ovali nere, 1 grossa mozzarella, 300 g di passata di pomodoro, 1 ciuffo di basilico, q.b. di sale, q.b. di origano, q.b. di olio extravergine d’oliva, mezza cipolla e Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere. La prima cosa da fare è cuocere la salsa di pomodoro. Pulisci e trita grossolanamente con un coltello mezza cipolla quindi falla soffriggere in una padella con  un filo di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e insaporisci con un po’ di basilico tritato, copri con un coperchio e lascia cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario. Taglia la mozzarella a cubetti e lasciala sgocciolare bene.

Nel frattempo lava, spunta e asciuga le melanzane quindi con l’aiuto di una mandolina o un coltello molto affilato tagliale per il verso della lunghezza a fettine non troppo sottili. Scalda una piastra in ghisa, o una padella antiaderente, e cuoci le fettine di melanzane rigirandole durante la cottura fino a che saranno morbide. Impilale in un piatto man mano che saranno cotte.

melanzane
Melanzane grigliate – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Come si prepara

Ora puoi comporre questa speciale versione di parmigiana.  Prendi una fetta di melanzana e coprila con qualche cubetto di mozzarella, un trito di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato, quindi arrotola. Prosegui con tutte le fettine e abbi cura di lasciare la parte della chiusura sotto; per essere sicura che non si aprano in padella puoi sigillarle con uno stuzzicadenti.

Una volta terminato, disponi tutte le fettine arrotolate di melanzane nella padella assieme alla salsa di pomodoro e lascia cuocere ancora per una quindicina di minuti con il coperchio per metà in modo che si asciughi l’eventuale acqua. Spegni il fuoco, spolvera con abbondante parmigiano grattugiato e origano e lascia coperto per far sciogliere il formaggio. Il piatto è pronto per essere portato in tavola.