Pasta con Scampi: scegli i paccheri come Cannavacciuolo e non sbaglierai | Cremosissimi
Se realizzi a regola d’arte questa ricetta per i paccheri con crema di scampi farai un figurone, il livello è quello di chef stellato.
Quando si invitano dei familiari o degli amici a cena, non è raro pensare di voler preparare per loro qualcosa di davvero speciale: un piatto che crei buon umore e convivialità attorno al tavolo e che magari sortisca dei complimenti da parte dei commensali.
In questi casi si può scegliere di puntare sul pesce, un alimento che è più raro degli altri mangiare, dunque ideale per una cena o un pranzo che siano speciali.
Oggi infatti vi proponiamo una ricetta davvero pazzesca che vi farà fare una figura incredibile con tutti i vostri ospiti, anche i più severi nei giudizi.
Si tratta di una ricetta per realizzare un piatto di paccheri con la crema di scampi: un procedimento lungo, ma che dà una serie di soddisfazioni dal punto di vista del gusto e anche della presentazione, se ci impegniamo. Ecco come fare.
La ricetta e gli ingredienti
I paccheri con la crema di scampi sono un piatto della tradizione italiana e mediterranea, un piatto molto in voga che in genere si prende al ristorante visto le varie complicazioni e il tempo che si deve impiegare per realizzarlo.
Vediamo, però, come poterlo realizzare proprio come lo Chef Cannavacciuolo, seguendo le sue tre regole per la realizzazione di questo meraviglioso piatto, in pochi passaggi che siano efficaci. Avremo bisogno dei seguenti ingredienti: scampi, olio evo, sedano, carota, cipolla, pomodori, peperoncino, aglio, brandy, passata di pomodoro, pepe, prezzemolo, panna, paccheri. Una volta che avrete tutto, allora potrete procedere alla preparazione.
I passaggi da fare
Il primo passaggio consiste nella pulizia degli scampi – potete trovare facilmente video online per capire bene come fare – e ricavarne la polpa. Una volta finito, bisogna fare un soffritto nell’olio evo con oliva, cipolla, sedano, carota, pomodori e peperoncino, tutti tagliati a pezzi grossolani. Successivamente unire gli scarti degli scampi e lasciate soffriggere per qualche minuto, dopodiché bisogna ricoprire il tutto di acqua e lasciar cuocere per 30 minuti.
Una volta che tutto è ben dorato, potete unire la polpa degli scampi e sfumare, poi, con il brandy. Una volta evaporata la parte alcolica, versate la passata di pomodori insieme a due mestoli della bisque di scampi filtrata. Fate cuocere per 20 minuti. Frullate la metà del sugo preparato insieme a un altro mestolo di bisque. La crema è pronta, basta condirla con pepe, prezzemolo e un goccio di panna che può essere sostituito con della ricotta: ora bisogna solo far mantecare i paccheri all’interno della crema.