Pasta Fredda Estate 2024: così non l’hai mai mangiata | Farai un figurone
Estate tempo di pasta fredda: questa ricetta non l’hai mai provata, e ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti e commensali.
Arriva l’estate, e sulle nostre tavole iniziano ad apparire le più disparate pietanze fredde. Perché con il caldo chi ha voglia di passare troppo tempo davanti al fuoco dei fornelli, o peggio al calore del forno.
Il piatto più apprezzato in assoluto, per gli amanti dei primi che non vogliono rinunciare alla pasta, è la pasta fredda, o insalata di pasta.
Ma scordati delle solite ricette. Oggi vogliamo proporti un modo tutto nuovo di portare in tavola questo piatto.
Scopri la pasta fredda che darà più gusto alla tua estate. Ma mangiata una più buona.
La ricetta della pasta fredda più buona
Per realizzare questa incredibile pasta fredda hai bisogno di 280 gr di pasta corta, 600 gr di pomodorini, 200 gr di cetrioli, 100 ml di aceto di vino bianco, 100 gr di mollica di pane raffermo, 1 peperone verde e uno rosso, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla rossa, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b. Più un cetriolo e un po’ di basilico per la decorazione.
Spezzetta con le mani la mollica di pane raffermo e mettila in una ciotola assieme all’aceto di vino e a un bicchiere di acqua, in modo da ammollarla. Lasciala così per circa 10 minuti. trascorso il tempo, strizza il pane con le mani eliminando tutto il liquido e tienilo da parte. Pulisci e trita grossolanamente aglio e cipolla, lava e taglia a metà i pomodorini e taglia a rondelle il cetriolo dopo averlo lavato e spuntato. Lava anche i peperoni, aprili ed elimina semi e filamenti bianchi, quindi tagliali a listarelle e inserisci tutti gli ingredienti nel boccale del mixer o in una ciotola, aggiusta di sale e pepe, versa un filo abbondante di olio e frulla tutto.
Mai mangiato un piatto così
Dopo aver frullato tutto, passa il composto ottenuto in un colino a maglie strette premendo con il dorso del cucchiaio per eliminare tutto il liquido. Rimetti il composto così ottenuto nel mixer, unisci la mollica di pane raffermo e frulla nuovamente. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e dopo averla scolata bene mettila in una ciotola capiente e irrorala con un filo di olio mescolandola per non farla attaccare. Falla raffreddare e uniscila al condimento preparato mescolando con cura.
La pasta fredda è pronta per essere gustata; al momento di servire decora con fettine di cetriolo e foglioline di basilico fresco. Se vuoi puoi renderla ancora più buona e saporita con l’aggiunta di qualche filetto di alici sott’olio, oppure con una manciata di capperi dissalati o pezzi di pomodoro e rondelle di cipolla. E al posto del basilico puoi decorare con foglie di menta fresca. Non avrai mai mangiato una pasta fredda così buona.