Piadina, che bontà: le nonne romagnole aggiungono un cucchiaio di questo ingrediente all’impasto | Favoloso
Una ricetta per la piadina che prevede un ingrediente segreto. Le nonne di una volta, si sa, non sbagliavano mai.
Non se ne sfugge, le nonne, specialmente in cucina, la sapevano e l’hanno sempre saputa più lunga di noi che facciamo parte di quella che si può definire come una nuova generazione. Questo per dire che sfortunatamente è andata con il tempo via via sempre più perdendosi la tradizione squisitamente casereccia.
Gran parte di quel che mangiamo, che comperiamo alle volte anche confezionato al supermercato, è frutto di processi di fabbricazione che prevedono la catena di montaggio, oltre che severi e rigidi controlli. Non manca poi anche la presenza dei conservanti, uno dei motivi per cui spesso durano anche così a lungo.
Stesso discorso si può dire anche per quel che riguarda un prodotto farinaceo molto amato, quale ad esempio la piadina. In termini anglofoni, tanto per far capire quanto sia ormai mondiale la sua fama, che con il tempo ha varcato i confini, viene chiamata wrap, inteso come la forma che assume quando viene ripiegata.
Piadina romagnola secondo la tradizione
Se vogliamo crearne una noi da soli dovremo necessariamente seguire una ricetta tradizionale e casereccia, che prevede fra l’altro, come forse già accennato, la presenza di un ingrediente segreto, capace di fare la differenza. Dunque diamoci da fare e mettiamo le mani in pasta per creare una piadina più buona e fragrante che mai.
Ci serviranno 500 g di Farina 00, 250 ml di acqua naturale a temperatura ambiente, 80 g di lardo o strutto, 10 g di sale e 1 cucchiaino di miele. Ed è proprio quest’ultimo l’ingrediente segreto. Andiamo adesso con la preparazione. Dotiamoci innanzitutto di un frullatore dotato di lame, inseriamo il lardo e azioniamolo fino che non si sarà tritato molto finemente.
Preparazione della piadina secondo la tradizione
Una volta che il lardo che abbiamo messo a frullare si sarà ridotto in una poltiglia ben omogenea, aggiungiamo anche la farina 00 e azioniamo di nuovo però aggiungendo lentamente a filo l’acqua a temperatura ambiente. Una volta che tutto si sarà ben amalgamato aggiungiamo anche il sale e il miele e azioniamo di nuovo.
Ora creiamo il panetto, quindi trasferiamolo su un piano da lavoro ben asciutto e impastiamo fino ad ottenere una palla ben liscia ed omogenea al massimo che andrà qui coperta con della pellicola trasparente. Adesso facciamola riposare per ben 30 minuti in un luogo asciutto e fresco. Passato il tempo espresso, prendiamo il panetto, dividiamolo in cinque parti uguali, appiattiamole bene con il mattarello e cuociamole in padella fino anche saranno ben tostate e pronte al consumo.