Questa torta alla ricotta siciliana è super: mi sono fatta dare subito la ricetta | Si prepara in un batter d’occhi
Una torta con ricotta siciliana davvero pazzesca, può sembrare difficile ma non lo è: ecco come prepararla in pochi passi.
Dopo una cena a regola d’arte ci vuole un dessert che sbalordisca davvero i nostri ospiti e che possa far serbare un ricordo della serata indelebile e soprattutto davvero positivo.
Quando si deve scegliere il dessert è bene sempre valutare il tempo che si ha da impiegare e i gusti degli ospiti, se si tratta di poche persone ovviamente, così da accontentare tutti: ma questa torta ha un gusto praticamente universalmente buono.
Si tratta, inoltre, un dessert abbastanza particolare, diverso dal solito ciambellone o dal tiramisù, che sono dei must delle cene in casa: in questo modo potrete stupire tutti come una torta incredibile.
Vediamo quali son gli ingredienti per realizzarla e tutte le procedure che ci permetteranno di preparare un dessert davvero indimenticabile.
La torta
Dessert o torta di compleanno, questo dolce è davvero versatile, visto che oltre ad essere buono se si è precisi è anche bellissimo da vedere, sia intero sia tagliato a fette.
Per realizzarlo avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 4 uova, 200 gr zucchero, 100 gr farina, 100 gr amido di frumento, 5 gr sale, 1 kg ricotta, 600 gr zucchero, gocce di cioccolato, ciliegie, canditi, granella di pistacchi. Una volta che vi sarete procurati tutti questi ingredienti, allora sarete in grado di preparare una torta squisita.
La ricetta
Per preparare la base della torta, dovrete innanzitutto sbattere per 25 minuti le uova con lo zucchero e il sale con uno sbattitore elettrico e aggiungere con una frusta la farina e successivamente l’amido mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per farlo ben integrare. Una volta concluso l’impasto bisogna versarlo in una tortiera imburrata e infarinata e successivamente far cuocere a 180° per 30 minuti, altri 10 minuti a 160°. Una volta pronta, prima di girarla è bene farla raffreddare, nel frattempo potete iniziare a preparare la crema con la ricotta.
Per preparare la crema mettete a scolare almeno una notte, poi una metà la frullate con 300 gr di zucchero e gocce di cioccolato, l’altra la frullate con 300 gr di zucchero e mettete da parte. Ora basta procedere all’assemblaggio della torta: dividete il pan di Spagna in due parti, dentro mettete tutta la crema di ricotta con le gocce, poi mettete il coperchio e mettete tutta la ricotta sopra nei bordi e lasciatene un po’ per le decorazioni, che possono essere eseguite con svariati ingredienti, in questo caso parliamo di canditi principalmente, se volete granella di pistacchio.