Sapevi che ogni alimento ha la sua posizione in frigo? Ora non sbaglio più: so dove mettere ogni cosa
All’interno del frigo posiziona correttamente ogni alimento. A ciascuno il suo.
Indubbiamente in ogni cucina che si rispetti non può mai e poi mai mancare un valido frigorifero. Infatti esso è fondamentale per la nostra sopravvivenze perché è grazie a lui se riusciamo a conservare con cura i cibi che acquistiamo. Chiaro è che, dovendo stare sempre acceso per funzionare bene fin da quando lo facciamo installare, incide moltissimo a livello di costi in bolletta.
Tuttavia, per risparmiare in tale direzione, possiamo optare per uno a basso consumo energetico. Tra l’altro, sia per veder scendere i costi come per evitare di far andare a male prima del previsto molti alimenti conservati in esso, dobbiamo stare attenti a molti particolari. In primis mai e poi mai porlo innanzi a fonti di calore dirette e indirette. Inoltre cerchiamo di distanziarlo di qualche centimetro dalla parete.
In tale maniera il suo impianto di aerazione funzionerà correttamente,. Vietatissimo poi lasciare la sua anta aperta per troppo tempo quando recuperiamo un alimento o stiamo mettendo via la spesa. Difatti questo è il modo più efficace per far disperdere il suo fresco e indurlo a un mega lavoro per ritrovarlo.
Disporre gli alimenti nel frigorifero
Nel mentre può succedere che molto cibo vada tristemente a marcire. Tuttavia anche se esso è bravissimo a compiere il suo lavoro, può accadere, oltre che per i motivi poco fa elencati, che alcuni alimenti, specie quelli più delicati, non siano più al top solo dopo pochi giorni che li abbiamo comperati nel nostro supermercato di fiducia.
Tutto ciò può verificarsi anche se sono molto lontani dalla loro data di scadenza. La causa numero uno, oltre la scarsa qualità del cibo, è la cattiva conservazione di esso, che può avvenire a monte, oppure per causa nostra. E in ciò rientra anche la disposizione che abbiamo riservato ai vari alimenti all’interno del nostro frigo.
Tutto possiede il suo posto
Cominciamo con il dire che non tutti gli alimenti vanno in frigorifero e che esso non va mai riempito all’inverosimile. Oltre a ciò ricordiamo che il punto più fresco è quello in basso . Pertanto più si sale e più le temperature si alzano. Dunque è opportuno posizionare frutta e verdura nel reparto più basso. Appena poco più in alto poniamo invece cibi crudi come carne e pesce.
Nella zona centrale via libera a cibi cotti e salumi mentre nelle zona più in alto, alloggiamo derivati del latte e dolciumi. Le uova mai e poi ai metterle nella zona interna dell’anta del frigo, dove solitamente troviamo uno spazio apposito. Difatti aprendo spesso tale elettrodomestico rischieremmo che esse, che sono alimenti molto delicati, vadano a male a strettissimo giro. Manteniamole nel cartone e posizioniamole al centro.