Home » Non usi la Mandolina in cucina? Che errore: ormai per me é indispensabile

Non usi la Mandolina in cucina? Che errore: ormai per me é indispensabile

Possedere una Mandolina e tutti i vantaggi
Alcuni tipi di Mandoline – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Nelle nostre cucine la Mandolina è diventata ora più che mai un utensile assolutamente indispensabile. Ecco perché dovremo possederne almeno una tutti in casa.

Uno chef che si rispetti, che sia di professione ma anche semplicemente casalingo, deve sempre possedere e portarsi appresso i suoi coltelli da cucina, che devono essere sempre ben affilati e pronti all’uso. Saper affettare come si deve verdure in primis e in secundis luogo anche altri ingredienti, è una cosa molto importante.

L’affettamento di verdure più che mai può essere considerato l’ABC della cucina in linea generale, dato che anche per un semplice soffritto occorrono degli ortaggi specifici che siano compatibili fra di loro. È anche molto importante che lo chef, o comunque chi cucina, ne conosca molto bene le proprietà.

Verdure piccanti ad esempio difficilmente andranno d’accordo con altre dal sapore più leggero. Se però vogliamo dare vita ad un ragù di carne, molto amato e utilizzato nella cucina nostrana, dobbiamo ricordarci che la base qui è composta da cipolla, carota e sedano. Un tris di verdure che necessita di essere pulito e sbucciato alla perfezione.

Mandolina da cucina e la sua importanza

Parliamo qui ed ora di un utensile che si rivela di grande importanza al fine appunto di affettare verdure, non solo in vista di soffritti, ma per un numero pressoché infinito di utilizzi. La capacità accattivante di questo tipo di utensile è rappresentata per altro dalla possibilità di poter regolare lo spessore di taglio, aumentando o diminuendo lo spazio fra le lame.

Attenzione però, non in tutti i casi questa funzione sarà presente e/o applicabile. Dunque  il compratore dovrà essere ben informato sulle diverse modalità e, al momento dell’acquisto, saper scegliere quelle che meglio si confà alle sue esigenze culinarie. Importantissima è poi la protezione per le dita.

Possedere una Mandolina e tutti i vantaggi
Alcuni tipi di Mandoline – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Le diverse tipologie presenti sul mercato

A seconda del prezzo logicamente potremo ottenere delle funzioni più o meno elaborate e comode a livello di maneggevolezza. È inoltre solitamente presente anche uno scomparto che raccoglie la verdura affettata, evitando che finisca sul piano di lavoro, costringendoci a raccoglierlo con le mani.

Tuttavia se vogliamo comperarne una, al fine anche di accorciare il tempo della preparazione di ingredienti in cucina possiamo fare un salto in un negozio di articoli per la casa, dei quali ora c’è solamente l’imbarazzo della scelta in giro, oppure anche su qualche sito di e-commerce specializzato nello stesso settore. Non ne resteremo affatto delusi.