Ospiti improvvisi? Questi Rotolini di Piadina li prepari in 5 minuti: li adoreranno
Per caso ci sono capitati degli ospiti inaspettati a casa nostra? Ecco una ricetta all’insegna della semplicità con cui farli assolutamente felici.
Sono le 18 passate, magari siamo appena tornati a casa dopo un’uscita coi parenti oppure abbiamo approfittato con il o la nostra partner di una giornata libera per sbrigare delle commissioni arretrate e la nostra serata è apparentemente vuota, senza nessun impegno all’orizzonte. Ecco però che improvvisamente squilla il campanello.
Sono dei nostri amici, proprio quelli che non vedevamo da tempo e che hanno deciso di farci, come si suol dire una piacevolissima improvvisata, trovandosi dunque nel posto giusto al momento giusto. Dopo i classici convenevoli scatta automatica la domanda di rito, ovvero se è nelle loro intenzioni, specie se il pomeriggio è oramai inoltrato, fermarsi a cena.
La risposta è positiva con nostra gioia ma al tempo stesso preoccupazione, poiché non sappiamo che cosa servire, visto che anche prima del loro arrivo, noi e nostro marito o nostra moglie non ci eravamo ancora preoccupati di che cosa mettere in tavola per tale pasto. Ecco per noi una soluzione culinaria che prenderà tutti quanti per la gola.
Rotoli di piadina golosi e sfiziosi
Per metterla in atto ci impiegheremo pochissimi minuti. Basterà avere a disposizione nelle nostre dispense nonché nel nostro frigo una manciata di ingredienti. Con essi potremo realizzare facilmente, anche se non siamo molto abili in cucina, dei fantastici finger food da gustarci in compagnia. Di che cosa si tratta? Di magnifici rotolini di piadina.
Ora andiamo con la lista degli ingredienti. Parliamo di 2 piadine, 200 g di salmone affumicato, 100 g di robiola, 2 cucchiai di ricotta, 1 mazzetto di lattuga e pepe nero q.b. Il risultato diciamo già da ora che sarà un piacevole e colorata pietanza che, oltre che donare allegria al piatto che metteremo in tavola, stuzzicherà molto l’appetito.
Preparazione dei rotoli
Prendiamo il salmone e tagliamolo a fette sottili, intanto mescoliamo la robiola con la ricotta. Apriamo e stendiamo per bene le nostre due piadine, quindi stendiamo su tutta la loro superficie in modo ben uniforme la crema ottenuta dall’unione dei due formaggi cremosi. Posizioniamo su di esse le fette di salmone e la rucola.
Ora, partendo la lato corto, dovremo incominciare ad arrotolare per bene le piadine, in modo da creare dei rotoloni che siano ben spessi e compatti, quindi mettiamoli in frigorifero a rassodarsi per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo elencato, preleviamole dal frigorifero e tagliamole a rondelle, quindi disponiamole su un piatto di portata e serviamo.