Un calcio alla solita Pasta fredda: con questi ingredienti diventa originale e gustosissima | Me la porto in ufficio
Stanca della solita insalata di pasta? Con questi ingredienti la pasta fredda sarà tutta un’altra cosa. Perfetta per un pranzo fuori.
La pasta fredda è il piatto tipico dell’estate. Quello che prepari quando le temperature salgono, e al solo pensiero di metterti ai fornelli inizi a sudare.
Non solo: nelle giornate particolarmente torride, anche mangiare costa fatica, sebbene sia brutto dirlo. Ma in effetti è proprio così: si suda anche solo mentre si mangia. Ecco perché certamente il brodo non è la pietanza più indicata.
Ma i piatti caldi in generale fanno passare la voglia di sedersi a tavola, quando il sole picchia e i gradi sono alti. L’insalata di pasta è la vera salvezza.
Puoi prepararla in anticipo, approfittando delle ore più fresche come il mattino presto o la sera tardi. Puoi condirla come vuoi e portarla in giro, magari in ufficio, o per una gita fuori. La nostra ricetta è però diversa dal solito, a partire dal formato della pasta fino al condimento. Da provare.
Pasta fredda: la ricetta più gustosa
Per preparare questa insolita pasta fredda abbiamo scelto un formato piccolo che possa raccogliere il condimento: gli gnocchetti sardi. Hai bisogno di 250 gr di gnocchetti sardi, 70 gr di prosciutto cotto affettato spesso, 60 gr di funghi champignons, 20 gr di capperi sott’aceto, 12 olive verdi in salamoia, 5 cetriolini, due uova, aceto, 70 gr di formaggio fresco tipo quartirolo.
Metti a bollire una pentola piena di acqua salata per cuocere la pasta e in un altro pentolino adagia le uova e falle rassodare: dal momento del bollore saranno necessari circa 10 minuti. Falle raffreddare sotto l’acqua corrente fredda, sgusciale e tienile da parte. Taglia il prosciutto cotto a cubetti molto piccoli e mettili in una ciotola assieme ai funghetti, ai capperi e alle olive. Aggiungi anche i cetriolini affettati a rondelle molto sottili e mescola il condimento.
La cremina golosa
Una volta che la pasta sarà cotta, scolala bene ma lasciala al dente. Condisci con un filo di olio in modo che non si attacchi, mescola e lasciala raffreddare bene. Nel frattempo prepara la salsina alle uova che la renderà cremosa e gustosa.
Togli i tuorli dalle uova sode e passali in un colino a maglie strette premendo con il dorso di un cucchiaio. Raccoglili in un piatto e unisci due cucchiai di aceto, mezzo bicchiere di olio evo e un pizzico di sale e pepe. Mescola per ottenere una morbida cremina che andrai a versare sulla pasta dopo averla messa nella ciotola con gli altri ingredienti. Infine aggiungi il formaggio fresco tagliato a cubetti e mescola. Una pasta fredda così non l’hai mai assaggiata.