Ho fritto le patatine nella friggitrice ad aria e ho combinato un disastro: non fare come me | Come farle croccanti e gustose
Patatine fritte croccanti anche in friggitrice ad aria se segui questi passaggi. Come prepararle per non combinare un disastro.
La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utilizzati degli ultimi anni. Da quando ha fatto il suo ingresso nelle nostre case non c’è quasi cucina senza.
Comoda e pratica, viene utilizzata per una miriade di preparazioni. Ci si possono cuocere anche alcuni dolci. Perché più che una friggitrice si tratta, come risaputo, di un piccolo forno ventilato, che cuoce in meno tempo.
Tra i suoi pregi infatti c’è proprio la velocità di cottura. E il fatto che possiamo evitare condimenti e grassi, limitandoci ad appena un filo di olio.
Per le patatine fritte per esempio basterà appena qualche cucchiaio, o qualche spruzzata se utilizzi il pratico dosatore spray. Ma se vuoi ottenere delle vere patatine croccanti e sfiziose devi seguire dei passaggi precisi. Non fare come me, che ho ottenuto un risultato deludente, molliccio e poco invitante.
Patatine in friggitrice ad aria: gli errori da non commettere
La friggitrice ad aria è perfetta per le patatine fritte, che dovrebbero venire croccanti e dorate proprio come se le facessi in padella. Ma se il risultato con quelle surgelate e già precotte è pressoché perfetto, quando vogliamo utilizzare quelle fresche è un altro paio di maniche.
Spesso infatti il risultato è molto poco invitante, rimangono mollicce, per nulla croccanti, pallide e a volte anche un po’ crude. Ma cosa c’è che non va? Vediamo il modo giusto per prepararle.
Il modo migliore per cuocerle
Lava accuratamente le tue patate, sbucciale e tagliale a fiammifero con un coltello, poi immergile tutte in una ciotola piena di acqua fredda e lasciale in ammollo per una mezz’ora. Questo serve ad eliminare l’amido che verrebbe fuori in cottura lasciandole morbide. Ecco uno dei passaggi fondamentali. Trascorso il tempo asciugale per bene tamponandole con un canovaccio pulito, anche questo è importante. Trasferiscile in una ciotola e irrorale con qualche cucchiaio di olio mescolando per farlo andare ovunque.
Mettile quindi nel cestello della friggitrice ad aria ma senza sovrapporle troppo, e cuoci a 200 °C per circa 15 minuti, mescolandole a metà cottura. Nel caso aumenta un po’ il tempo fino a che non avranno raggiunto la doratura che preferisci. Una volta cotte, sala e servi. Come vedi ci sono alcune regole da seguire per avere patatine perfette in friggitrice ad aria, e a queste se ne aggiunge un’ultima: tagliale dello stesso spessore in modo che cuociano in maniera uniforme. E servile subito, altrimenti si ammorbidiscono.