Torta leggera per Colazione: é troppo caldo per le solite ciambelle | Questa é senza burro
Se cerchi una ricetta per una torta leggera da colazione sei nel posto giusto. Ti proponiamo un dolce delizioso ma senza burro e grassi.
La colazione è un momento importante della giornata, forse quello più importante. Qui tutto inizia, e devi fare la carica per affrontare gli impegni quotidiani.
Ma ricaricarti non significa appesantirti, altrimenti l’inizio non sarà dei migliori. Per questo prenditi un attimo di pausa e gustati una bella fetta di torta. Che hai preparato con le tue mani.
Non la solita ciambella da colazione però. Oggi vogliamo proporti un dolce molto particolare, sia per il nome che per la sua composizione.
La ricetta risale al 1929 e a darle notorietà è stata la gastronoma Ada Boni che l’ha inserita nel suo libro di ricette Il talismano della felicità, molto noto soprattutto negli anni addietro. Ma che ancora oggi offre ottimi spunti, come appunto la torta BilBolBul. Semplice e appetitosa, al cacao ma senza burro né uova, rimane morbida e umida. E il nome? Si ispira ad un personaggio di un noto fumetto pubblicato sul Corriere dei Piccoli nel 1908.
La ricetta originale della Torta BilBolBul
Per preparare questa golosissima torta BilBolBul hai bisogno di 200 g farina 00, 100 g di cacao amaro in polvere, 250 g di zucchero, 250 g di latte, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, mezzo cucchiaino di cannella in polvere o vaniglia, 1 cucchiaino scorza d’arancia grattugiata e zucchero a velo per la finitura.
In una ciotola versa la farina con il lievito e il cacao setacciati, e mescola bene prima di aggiungere anche lo zucchero. Con una frusta a mano o con la forchetta continua a mescolare lentamente mentre aggiungi il latte a filo, poco alla volta per evitare di formare grumi. Nel caso dovesse essere troppo asciutto, aggiungine ancora: il composto deve essere liscio e cremoso come fosse l’impasto del pandispagna. Dipende da quanto ne assorbiranno la farina e il cacao. Infine continuando a mescolare unisci la cannella – o la vaniglia, se preferisci – e la scorza grattugiata di arancia.
La cottura perfetta
Facile nella sua esecuzione, la torta al cacao BilBolBul ha bisogno di particolare attenzione per quanto riguarda la cottura. Non contenendo grassi potrebbe diventare troppo asciutta. Imburra uno stampo da 22 cm e al posto della farina utilizza il cacao, quindi trasferisci il composto nello stampo. Cuoci in forno in modalità statica a 170 gradi per circa 35 – 40 minuti.
Come detto presta attenzione alla cottura: fai una prova stecchino ma al contrario dal solito deve rimanere umida, per cui non deve essere asciutto. Una volta sfornata, fai raffreddare e spolverizza con abbondante zucchero a velo. E gusta senza sensi di colpa.