Niente Carne né Pesce per 2 giorni: cosa mi sono inventata | Il dottore si è complimentato
Non ho mangiato ne carne ne pesce per ben due giorni consecutivi. Ecco che cosa mi sono preparata.
Gli esperti ci consigliano caldamente di seguire, per il nostro bene, sia fisico che psicologico, una dieta che sia il più possibile sana, varia e bilanciata, da mettere in atto in ogni periodo dell’anno e non solo adesso, al fine di superare la temuta prova costume. Bene è inserire più frutta fresca e di stagione ed evitare fritti e cibi grassi, oltre che eccessivi condimenti.
Per quanto concerne la carne è bene puntare a quella magra e bianca mentre, se parliamo di pesce, diciamo di sì alla cottura alla griglia. Tuttavia se vogliamo provare a fare a meno di questi due alimenti per un paio di giorni possiamo comunque mettere in tavola qualche cosa di buono e sfizioso che farà la gioia dei nostri commensali.
Non per nulla in cucina e ai fornelli è bene fare sfoggio della propria fantasia, avendo però la premura di bilanciare bene gli ingredienti e le loro proprietà. Insomma per improvvisare dobbiamo essere competenti in materia. Il che non vuol dire essere chef provetti. Inoltre non dobbiamo neanche spendere chissà quanti soldi per creare le ricette. Anzi utilizziamo gli ingredienti che abbiamo già in frigo.
Una ricetta eccellente con pochi ingredienti
Noi ora vi consiglieremo un piatto semplicissimo da realizzare. Ci impiegherete circa mezz’ora. Prima di rivelarvi di che cosa si tratta vi riveliamo gli ingredienti per 4 persone. Partiamo da 8 uova, dunque esattamente 2 a testa per ogni commensale, per poi proseguire con 20 g di ceci già lessati e una dozzina di foglie di basilico.
Concludiamo con olio evo, sale e pepe q.b. Come avete potuto constatare parliamo di un piatto economico che pertanto vi permetterà di non sbilanciare il cosiddetto bilancio familiare a livello di spese alimentari. Avete capito di quale pietanza parliamo e di cui vi stiamo per rivelare il processo per la sua preparazione passo dopo passo?
Dare vita alla frittata di ceci
Sì, è proprio, lei la meravigliosa frittata di ceci. Per realizzarla sgocciolate con cura i ceci e raccoglieteli all’interno di una brocca, quindi frullateli in un mixer a immersione con 2 cucchiai di olio evo e un po’ di sale, fino ad ottenere una purea omogenea e liscia. A parte, in una terrina sgusciate le uova, sbattete le con la frusta a mano con poco sale, pepe e basilico che avrete in precedenza spezzettato finemente.
Unite ora la crema di ceci alle uova e amalgamate il tutto con estrema cura sempre con una frusta. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e, una volta ben caldo, versatevi il composto di uova e ceci. Cuocete la frittata da ambo i lati e, coma sarà dorata spegnete il fuoco. Impiattate e servite subito. Il tocco in più? L’accompagnamento di verdure fresche e di stagione.