Home » Panino dell’Amicizia: l’ho preparato e mi ha fatto fare pace con la mia amica storica | Gourmet facile facile

Panino dell’Amicizia: l’ho preparato e mi ha fatto fare pace con la mia amica storica | Gourmet facile facile

Un panino eccellente
Panino dell’amicizia – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Un panino che può fare la differenza, detto appunto dell’amicizia. Un nome che è tutto un programma.

I panini sono visto come alimenti molto semplici, per quanto nutrienti e sazianti, ma che sono visti nell’ideologia collettiva come qualcosa di veloce, legato al concetto fast food. In fatti anche se il termine esatto per i prodotti da fast food sarebbe hamburger, anche se parliamo di colossi come McDonald o Burger King, il cibo viene sempre indicato con l’appellativo panino.

Anche quando ci apprestiamo ad andare ad effettuare un’escursione, una scampagna o una giornata in riva al mare, le vivande che tendiamo a preparare per soddisfare il nostro appetito in pausa pranzo sono per l’appunto panini. Tanto più che sono farciti nei modi più variegati ed elaborati possibili.

Qui ed ora stiamo infatti per vedere un panino che viene definito come il panino dell’amicizia. Questo nome deriva con molta probabilità dal fatto che la sua bontà, unita alla semplicità degli ingredienti, è tale che innanzi ad esso sia impossibile non andare d’accordo e appianare le proprie divergenze.

La bontà del panino dell’amicizia

Questo particolare cibo ha la peculiarità di coniugare anche le tre parti d’Italia, ovvero Nord, Centro e Sud, ognuno di essi rappresentato da uno specifico ingrediente che troviamo al suo interno. Parliamo di prosciutto crudo, stracciatella, misticanza e olive taggiasche.

Gli ingredienti dunque sono appena stati elencati e non serve dare una precisa quantità, dal momento che quest’ultima possiamo dire che sia puramente a discrezione del consumatore. Il panino tuttavia deve essere rigorosamente di tipo ciabatta, dato che la forma e la capienza faranno e non poco la differenza.

Un panino eccellente
Panino dell’amicizia – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Ingredienti freschi e gusto eccezionale

Dopo aver tagliato a metà la nostra ciabatta, dovremo procedere a spalmare la stracciatella sulla parte interna di una delle due metà e poi adagiare su di essa, in modo che vi rimangano attaccate, le olive taggiasche. Il prosciutto crudo, che ora entrerà in scena, meglio ancora se di qualità Sauris.

Adagiamolo sulla metà coperta di stracciatella e olive taggiasche e ora diamo il tocco finale con la misticanza di insalate verdi miste. Accertiamoci inoltre che questo mix sia dei migliori e il più variegato possibile. Ecco che ora il nostro panino dell’amicizia sarà pronto per essere gustato e condiviso.