Home » Ho pulito tutta la cucina con il vapore ma qualcosa é andato storto | Mai usarla su queste superfici

Ho pulito tutta la cucina con il vapore ma qualcosa é andato storto | Mai usarla su queste superfici

vapore
Superfici rovinate dal vapore – (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Pulizia a vapore si, ma con alcuni accorgimenti. Elimina i germi ma non rovinare le superfici come ho fatto io. Ecco a cosa fare attenzione. 

La pulizia della casa con il vapore è un ottimo metodo per avere superfici perfettamente pulite e sterilizzate. Questo è particolarmente utile soprattutto in caso di allergie alla polvere.

Inoltre questo tipo di apparecchi consente un risparmio in termini di strumenti e detersivi. Non dovrai più usare infatti stracci, mop e vari mocio. E nemmeno detersivi inquinanti.

Il solo vapore generato dall’acqua bollente sarà sufficiente a pulire e sterilizzare. Ma c’è un però come per ogni cosa.

Ci sono degli errori che puoi commettere come ho fatto io, che ho rovinato la mia cucina. Scopri cosa non fare con le macchine a vapore.

Pulizie con il vapore: gli errori da evitare

Come detto le pulizie con il vapore sono molto convenienti sotto molti punti di vista, a patto però di comportarsi nella maniera giusta.  Se da un lato infatti l’ambiente sarà pulito e igienizzato solo con il getto di vapore, dall’altro potresti commettere dei gravi errori. Uno di questi è non rimuovere prima la polvere e lo sporco. Come per ogni altra normale pulizia, devi procedere per step e partendo dall’alto. Prima spolvera i mobili e le superfici verticali, poi puoi passare al pavimento.

Altro errore è quello di non pulire il filtro di frequente. In quasi tutte le macchine sarà sufficiente passarlo sotto l’acqua corrente e poi farlo asciugare. Sarebbe un peccato rovinare la macchina per una simile disattenzione. Bastano pochi minuti per mantenerla efficiente e in perfetto stato.

vapore pulizie
Pulizie con il vapore – (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Non usarla su queste superfici

C’è un altro errore che molti commettono pensando di far bene: usare acqua demineralizzata. Poiché è consigliata per il ferro da stiro, si è portati a pensare che sia adatta anche alle macchine per la pulizia a vapore. In realtà non è così, anzi. Potrebbe addirittura danneggiare la macchina, soprattutto le sue parti in metallo. A meno che non sia espressamente indicato nelle istruzioni, per cui leggile attentamente.

Infine non commettere il mio stesso errore: ho rovinato la cucina. Il vapore è un’ottima strategia per eliminare il grasso dalle fughe delle piastrelle dietro il piano cottura, ad esempio, o nel forno. Ma se è vero che puoi pulire in questo modo diverse superfici e tipologie di pavimento, non puoi farlo proprio con tutte. Per cui ricordati sempre di regolare l’intensità del vapore in base al tipo di superficie da pulire, ed evitane alcune. Ad esempio i vetri se freddi possono rompersi a causa dello shock termico, e alcuni mobili verniciati, o coperti di cera o in legno, possono essere irrimediabilmente danneggiati dal vapore bollente. Fai attenzione e nel dubbio, meglio prima informarsi.