É finita la scuola e i miei figli pranzano a casa: cosa mi sono inventata per non farli esagerare a tavola
Scuola finita significa avere i figli che ciondolano in casa e spesso passano il tempo a sgranocchiare cibo. Ecco cosa faccio per non farli esagerare.
Quando finisce la scuola i ragazzi sono tutti felici, i genitori un po’ meno. Almeno quelli che lavorano, perché sanno che dovranno districarsi tra mille incombenze in più.
E soprattutto, impegnarli in attività che li tengano impegnati per non farli annoiare. Perché quando i figli si annoiano, diciamo la verità, è un problema.
Iniziano a ciondolare per casa, passando dal letto al divano alla sedia, a guardare la tv e a mangiucchiare. Si sgranocchia per noia, snack poco salutari e merende a base di cioccolata, patatine e simili.
Per evitare di far arrivare i miei figli a settembre con decine di chili in più ho escogitato delle strategie e dei trucchi che metterò in atto. Scoprili con me e provaci anche tu.
Bambini e cibo: cosa fare per non farli esagerare
Se fosse per i nostri figli mangerebbero ogni giorno hamburger e patatine, probabilmente, e difficilmente toccherebbero mai una foglia di insalata. Per questo meglio non chiedere “cosa vuoi mangiare?” e proporgli invece dei menù pensati per loro, anche basandoci sui loro gusti, certo. Ma bilanciati. Così io ho imparato dei trucchi per tagliare le calorie senza però scontentarli troppo.
Per esempio, non devono per forza rinunciare al panino. Ogni tanto possiamo concederglielo a pranzo o a cena, ma scegliendo con cura gli ingredienti. Lo sapevi che un semplice panino di 100 grammi con prosciutto crudo, una fettina di mozzarella, una di pomodoro e un po’ di maionese può apportare oltre 450 Kcal? Praticamente quasi come un piatto di tagliatelle al ragù. Per scendere a 400 Kcal basta usare solo il panino di 100 grammi e 50 grammi di prosciutto.
I trucchi a tavola
Ma per un pasto davvero completo, il panino io lo preparo con 2 fette di pomodoro e 35 grammi di formaggio Grana Padano, e sono solo circa 360 Kcal. E ci aggiungo una spremuta di 2 arance, e sono solo 70 Kcal circa, più una macedonia senza zucchero di 50 Kcal.
In questo modo le calorie sono sempre circa 500, ma abbiamo apportato proteine, vitamine e minerali, carboidrati, insomma un pasto bilanciato con tutti i nutrienti. Ci vuole poco per non esagerare a tavola, bisogna insegnare ai ragazzi già da piccoli a mangiare in modo equilibrato. Ovvero accompagnare ogni pasto da una porzione di verdure e usare la frutta come dessert e come merenda.