Nutrizionista o Dietologa? Beh, c’é una bella differenza: questo é l’esperto che ti serve
Che differenza c’è tra una figura di dietista e nutrizionista? È un dubbio che attanaglia ancora molte menti di persone in cerca di un professionista.
Con l’approssimarsi dell’estate ci sono tante persone, uomini e donne che si sono, per così dire, lasciate un po’ andare alla pazza gioia in cucina e con sfiziosità varie nel corso dell’anno, persuasi e persuase di avere poi tempo per rimettersi in forma, sbagliandosi. Ordunque sentono che è arrivato il momento di correggere il tiro.
E per farlo, oltre alla canonica attività fisica, che non tutti riescono a compiere nella maniera che vorrebbero, non possedendo soldi e tempo per frequentare delle sedute in palestra, decidono di affidarsi alle cure e ai consigli di un professionista per quanto riguarda una corretta nutrizione.
Questa. già di per se, è da considerarsi una scelta molto assennata, dal momento che, essendo ognuno di noi diverso dall’altro, è pressoché impossibile che i principi che sono tali per una persona, su alimenti che possono essere indicati oppure no per un consumo a fini dimagranti, siano uguali anche per l’altra.
Cosa è meglio scegliere per una dieta
Diciamo dunque fin da subito un secco e deciso no e poi no alle diete fai date, perché possono essere molto pericolose per la nostra salute, non essendo noi stessi a conoscenza dei nostri valori e dunque reggendoci su stereotipi, con il rischio concreto che possano magari poi rivelarsi falsi.
In tanti però, nella direzione appena menzionata, magari si saranno domandati se, al fine di ottenere una dieta corretta e bilanciata, fosse meglio rivolgersi ad una figura di dietista o nutrizionista. La risposta non è poi così scontata, dal momento che si tratta di professioni che non differiscono di molto.
La differenza tra dietista e nutrizionista
Entrambe sono infatti professioni mediche. Tuttavia ciò sarebbe un po’ come scoprire l’acqua calda detto in maniera colorita. Vediamo tuttavia le differenze. Partiamo dicendo che dietista si diventa dopo aver conseguito una laurea triennale, ma rimane una figura pur sempre subordinata da un medico, che è colui che svolge tutti gli accertamenti e le visite sul paziente, al fine di misurarne i corretti valori. Valori su cui stilerà la dieta adatta.
Nutrizionista invece è colui o colei che possiede una laurea quinquennale. Pertanto qui si è ottenuta una vera e propria specializzazione. Ed è per questo motivo che essa diventa una figura maggiormente autonoma che non necessita dell’intervento di un medico, al fine di stilare diete e veri e propri programmi nutrizionali, costruiti su misura per il paziente.