Pericolo Colazione: se hai comprato questi prodotti devi buttarli | Sono stati ritirati dal mercato
Se abbiamo comperato questi prodotti per la colazione dobbiamo buttarli immediatamente, è in corso un ritiro in massa.
La colazione è il pasto più importante della giornata, oltre che appunto il primo, e dunque deve essere consumato accuratamente senza venire mai e poi mai tralasciato. Anche se veloce è sempre bene non rinunciarci mai. Un grande esempio in questa direzione è dato da due tipologie di questo primo pasto.
C’è la versione all’inglese, che è la più sostanziosa al mondo, dal momento che non prevede cibi zuccherati, fattasi eccezione forse per il caffè che l’accompagna, al quale può essere aggiunto dello zucchero. Qui possiamo trovare salsicce, fagioli stufati, toast imburrati, uova all’occhio di bue e molto altro.
La colazione italiana è molto più semplice ma, al tempo stesso, particolarmente zuccherosa, dal momento che nell’ideologia collettiva è costituita da un semplice cappuccino accompagnato da uno o più fragranti cornetti. Tantissimi poi sono soliti consumare al bar la propria prima colazione, dove questi due alimenti la fanno da padroni.
Prodotti da colazione al supermercato
Molto facile è anche prepararla con semplicità nelle nostre cucine, dato che all’apposito reparto del supermercato, che solitamente viene indicato proprio con la nominazione prodotti da prima colazione, possiamo trovare tutto l’occorrente. Qui infatti un prodotto che non manca mai, assieme alle già citate brioches, sono i biscotti.
Proprio in questa direzione è stato ora puntato il dito da parte delle autorità sanitarie, per il fatto che alcuni di essi sono risultati, a seguito di attente analisi da autorità competenti, possedere al loro interno una sostanza non dichiarata in etichetta, capace di rivelarsi molto pericolosa per i consumatori che ne sono allergici. Di che cosa si tratta?
Lotti e marche di biscotti richiamati d’urgenza
Come possibile leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare, il Ministero Della Salute ha segnalato un richiamo avvenuto da parte dell’operatore stesso, ovvero di ben due lotti di biscotti a marchio Banoful Dry Cake Rusk, per la presenza di un allergene all’uovo per l’appunto, come già accennato, non dichiarato in etichetta, che è sempre d’uopo consultare al momento dell‘acquisto.
La mancanza è dovuta ad un errore al momento dell’operazione di etichettatura e ha interessato seguenti lotti del prodotti, venduto in confezioni da 300g, BN0224 14/23 con Termine Minimo di Conservazione 13/10/2025 e BN0124 15/23 con TMC 29/10/2025. Si raccomanda i consumatori che sono allergici alla sostanza contenuta di non consumarli, mentre coloro che non lo sono, possono consumarlo senza problemi.