Home » Prendi il Salmone e due zucchine e voilà: il pranzo leggero perfetto per chi non ha tempo

Prendi il Salmone e due zucchine e voilà: il pranzo leggero perfetto per chi non ha tempo

salmone insalata
Salmone in insalata (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Con solo due ingredienti, salmone e zucchine, puoi preparare un pranzetto leggero e nutriente, ottimo per l’estate. 

Arriva l’estate e cosa c’è di meglio che un pasto leggero e fresco. Qualcosa che magari possiamo preparare in anticipo e conservare in frigo, da gustare la sera a cena.

Oggi vogliamo proporti una ricetta gustosa e diversa dal solito. Con solamente salmone e zucchine come ingredienti potrai portare in tavola un piatto sano e nutriente, e con l’aggiunta di un panino integrale sarà un pasto completo. 

Preparalo in anticipo in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione  e diventi tutto ancora più gustoso.

Cerca di utilizzare zucchine piccole, che sono ancora più tenere. Questo è il momento giusto, le trovi ovunque. Andiamo a scoprire la ricetta.

Salmone e zucchine: il piatto estivo più leggero

Per preparare questo piatto perfetto per l’estate ti servono 4 zucchine, 150 g salmone affumicato, il succo di un limone, olio extravergine d’oliva q.b., 1 cucchiaino capperi sotto sale, 1 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe. Lava accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terra poi spuntale e tagliale a fettine sottili con la mandolina o un coltello ben affilato.

La particolarità do questo piatto è che non viene cotto nulla, nemmeno le zucchine, che sono ottime anche crude. Se preferisci sentirle più croccanti sotto i denti puoi aumentarne lo spessore al taglio. Sarà la marinatura a dare aroma e gusto.

salmone insalata
Il salmone affumicato (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Prepara la marinatura

Lava i capperi sotto l’acqua e lasciali in ammollo una decina di minuti per dissalarli, quindi tritali finemente con un coltello. Trita anche il prezzemolo e versa tutto in una ciotolina assieme all’olio e al succo di limone. Unisci anche sale e pepe e mescola accuratamente. Ricordati che i capperi mantengono sempre un po’ di sale e che anche il salmone affumicato è saporito, quindi regolati con il condimento.

Ora prepara il piatto. Disponi le zucchine a formare uno strato su una teglia e condisci con qualche cucchiaino della marinatura, poi forma un altro strato di zucchine e condisci anche queste. Continua fino al termine degli ingredienti e infine aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzetti o striscioline. Mescola accuratamente, copri la teglia con un foglio di pellicola per alimenti e lascia in frigorifero a riposare per almeno un paio di ore, così da insaporire perfettamente. Al momento di servire puoi decorare con qualche fettina di limone se preferisci. Un gusto unico per un piatto diverso dal solito.