Tavola Estiva: quest’anno mi supero e apparecchio solo così | 100% riciclabile
Un modo alquanto rivoluzionario per l’estate di apparecchiare la nostra bella tavola. Di che cosa si tratta? Di materiale al 100% riciclabile.
In estate, che oramai anche nelle nostre vite è sempre di più alle porte, si fa sentire sempre più forte il desiderio di cambiamento e di novità, anche e soprattutto dal punto di vista delle pietanze che arrivano sulle nostre belle tavole. Inizia a farsi così più lontano il desiderio di cibi caldi ed elaborati, venendo sostituito dalla voglia di altro ben più fresco.
Tendiamo infatti a salutare ce fare ciao ciao con la manina dunque a pastasciutte super condite, paste al forno, lasagne, spezzatini e altre cibarie che solitamente consumiamo presi dalla gola nella stagione fredda al fine di far posto a grigliate, possibilmente in giardino, sia di carne che di pesce, accompagnate da tanta sana verdura.
Faranno poi anche gran sfoggio di sé insalate e insalatone, ma non solamente di vegetali, verdi o miste, ma anche e soprattutto di riso o di pasta, dove in ogni caso le verdure in generale la faranno sempre da padrone. Tanto più sono stati con il tempo messi a punto anche dei condimenti appositi, fruibili nei supermercati sottoforma di sottaceti in barattoli di vetro.
Il bello di consumare un pasto all’aria aperta
Per pasto consumato all’aperto non intendiamo per forza di cose un picnic fuori porta. Difatti se siamo fortunati a possedere un giardino, può fare la differenza, sia per quanto concerne il pranzo che la cena, considerato che ora viene anche buio particolarmente tardi, apparecchiare lì.
Ovviamente, anche in questo caso, una volta terminato il piacere del pasto consumato, arriverà la parte diciamo meno antipatica, ovvero il dover sparecchiare e sistemare le stoviglie. In questo caso potremo sfruttare un valente escamotage, che ci consentirà di sprecare meno tempo e riciclare il tutto, terminato di desinare.
Posate riciclabili – Depositphotos – Laterradelgusto.it
Posate di legno e stoviglie di plastica
Potremo ricorrere a un solo a semplicissimo trucco che certamente avremo già messo in atto anche più e più volte in passato. Parliamo dell’apparecchiare servendoci di stoviglie, ovvero bicchieri e piatti, in plastica e di posate di legno al fine di consumare il pasto. Sicuramente avremo già sfruttato tale possibilità in occasione di compleanni o pranzi fuori porta.
In questo modo potremo evitare la fatica di dover apparecchiare e sporcare piatti e bicchieri composti del loro materiale tradizionale e che abitualmente utilizziamo nella nostra quotidianità. Le stoviglie poco fa menzionate possono invece svolgere il duplice ruolo di usa e getta oppure venire riciclate dopo la pulizia e il lavaggio, che sono comunque molto veloci da mettere in atto.