Home » Nessuno resiste al Banana Bread: si prepara in poco tempo e piace anche ai bambini

Nessuno resiste al Banana Bread: si prepara in poco tempo e piace anche ai bambini

banana bread
Banana Bread (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Prova l’irresistibile banana bread, il classico prodotto americano nato per riciclare le banane troppo mature. Buono e facile da preparare. 

Il banana bread, letteralmente pane alla banana, è un prodotto molto utilizzato in America per riciclare in modo gustoso le banane troppo mature.

Si prepara in uno stampo da plumcake che gli dona la forma tipica del pane in cassetta, e ne esistono diverse versioni con molti ingredienti.

Puoi arricchirlo con cioccolato, noci, frutta secca: insomma come più ti piace. E gustarlo a merenda, a colazione, o tutte le volte che vuoi.

Pensa che negli Stati Uniti è talmente apprezzato da essersi meritato un giorno tutto suo: si festeggia il 23 febbraio. Provalo anche tu, te ne innamorerai.

Banana Bread: la ricetta gustosa

Per preparare la versione base del banana bread ti occorrono 4 banane da circa 450gr,  200 gr di farina 00, 120 g di burro, 120 g di zucchero, 2 uova, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 6 g di lievito in polvere per dolci,  3 g di bicarbonato, succo di limone q.b.,  1 pizzico di sale fino.

Per preparare questo morbidissimo banana bread sbuccia le banane e tagliale a rondelle, poi mettile in una ciotole e irrorale con del succi di limone, eviterai in questo modo che anneriscano mentre le lavori per effetto dell’ossidazione. Schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una morbida purea, poi tienile da parte mentre lavori gli altri ingredienti.

banane
Banane a rondelle (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Come si prepara questa prelibatezza

Ora in un’altra ciotola versa il burro a pezzi dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente, e lo zucchero. Lavora i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo al quale aggiungerai le uova una alla volta continuando a mescolare.  Infine unisci il pizzico di sale e la purea di banane. Amalgama tutti gli ingredienti con un cucchiaio o una spatola in silicone, e aggiungi poco alla volta la farina setacciata assieme al lievito e al bicarbonato. Unisci infine anche la cannella, sempre mescolando per amalgamare il tutto.

Imburra e infarina uno stampo da plumcake dalle dimensioni di 22 x 9 centimetri e inforna con il forno in modalità statica a 180 gradi per circa 60 minuti. Ricorda che il tempo è indicativo poiché ogni forno è diverso, fai sempre la prova stecchino: il dolce è cotto quando sarà asciutto. Una volta sfornato, lascialo raffreddare prima di sformarlo altrimenti si romperà. Per un banana bread ancora più gustoso puoi unire all’impasto gocce di cioccolato fondente o noci tritate, e puoi aromatizzare con la vaniglia invece della cannella. Sarà sempre speciale.