Home » Riso Freddo: é talmente buono che me lo porto in ufficio | Solo 3 ingredienti

Riso Freddo: é talmente buono che me lo porto in ufficio | Solo 3 ingredienti

riso ufficio
Il riso freddo da portare in ufficio – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il riso freddo è il piatto dell’estate. Con soli tre ingredienti ho preparato un pranzo gustoso e leggero da portare in ufficio. 

Il riso freddo è uno dei piatti principe della tavola estiva. Immancabile quando le temperature iniziano a salire, versatile e gustoso.

Le insalate di riso sono talmente buone che ognuno ha la sua versione preferita, ma tutte sono accomunate da un requisito essenziale: vengono preparate in anticipo.

È proprio questa particolarità a rendere questo piatto il più consumato della stagione calda. Quando stare davanti ai fornelli è un inferno in terra, poter cucinare in anticipo approfittando del fresco è una salvezza.

Oggi voglio proporti una versione particolarmente gustosa e leggera, che non ti appesantisce e per questo motivo è l’ideale per essere portata in ufficio. Il pranzo in ufficio infatti deve essere light altrimenti l’effetto abbiocco è garantito. Con soli tre ingredienti invece ti sentirai sazia ma leggera e attiva. Vediamo come si fa e cosa ti serve.

Riso freddo: portalo in ufficio

Per preparare questa versione gustosa e leggera di riso freddo ti servirà 125 grammi di riso basmati, 250 g di zucchine, 30 g di salmone affumicato, 200 g di gamberi, 3 cucchiai di formaggio fresco spalmabile, 1 spicchio di aglio, 1 scorza di limone, basilico, menta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. e 2 cucchiai di succo di limone. Come vedi si tratta di ingredienti freschi e dal sapore delicato che si sposano perfettamente tra loro.

Dopo aver lavato le zucchine spuntale e tagliale prima a fette non troppo spesse e poi a cubetti non troppo grandi. Scalda un filo di olio in una padella e fai rosolare lo spicchio di aglio senza sbucciarlo, poi aggiungi i cubetti di zucchine e cuocili con un pizzico di sale. Non devono ammorbidirsi troppo, lasciali un po’ croccanti.

riso freddo
Riso freddo con zucchine e gamberi (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Preparalo così

Ora pulisci i gamberi. Sciacquali sotto l’acqua corrente, lasciali scolare un po’ e poi trasferisciti su un tagliere. Elimina la testa e incidi il dorso con la punta di un coltello, in questo modo potrai togliere il carapace e allo stesso tempo il filo nero, ovvero l’intestino sporco. Sciacquali nuovamente e aggiungili in padella assieme alle zucchine, lasciandoli cuocere per 2- 3 minuti.

Dopo aver eliminato lo spicchio d’aglio, aggiungi i tre cucchiai di formaggio fresco spalmabile e mescola per farlo  sciogliere ed amalgamare. Spegni il fuoco e unisci il salmone tritato finemente con il coltello. Cuoci il riso in abbondante acqua salata e scolalo leggermente al dente, quindi versalo nella padella con gli altri ingredienti. Insaporisci con la scorza grattugiata di un limone, due cucchiai di succo di limone, qualche foglia di menta e basilico spezzettati con le mani e un filo di olio. Fai raffreddare ed ecco pronto un saporito e leggero riso freddo al profumo di gamberi, salmone e zucchine. Non ti resta che gustarlo.