Troppo sole e il mio basilico sta morendo: mia mamma ha raccolto tutte le foglie | Stasera super cenetta
Il nostro basilico è sul punto di morire? Una volta raccolte tutte le foglie potremo dar vita a una gustosa cenetta.
Sono molte le persone che, sia che possiedano un giardino vero e proprio che invece solo un semplice balcone, magari vivendo in un modesto appartamento, amano dare vita alla propria passione per quel che concerne la cura delle piante. Chi ci sa fare maggiormente infatti viene appunto definito come pollice verde.
Sfortunatamente non sempre si producono risultati ottimali in questo senso, dato che a giocarci spesso contro in questa direzione è la fretta, che oggi regna sovrana nelle nostre vite e che condiziona sempre di più lo scorrere inesorabile delle nostre giornate. Dunque può anche capitare che ci dimentichiamo di annaffiare le nostre piante.
Un vero esperto inoltre deve sempre tenere a mente che l’irrigazione va effettuata nei momenti in cui il sole non è ancora alto nel cielo e non splende al massimo della sua potenza. Annaffiando in questi orari, che solitamente coincidono con il primo pomeriggio, si creerebbero dei riflessi luminosi capaci di arrecare un bel danno.
Curare al meglio il verde intorno a noi
Rimanendo nell’esempio poco fa riportato, i riflessi luminosi dovuti alla luce del sole che rifrange contro le gocce dell’acqua andrebbe a innescare il cosiddetto e ultra nocivo effetto lente d’ingrandimento, che andrà a investire e bruciare le nostre piante. Se siamo in presenza di basilico, che non può è non deve mai mancare nei nostri vasi, basterà tuttavia irrigare la parte terrosa.
Sfortunatamente tutte le precauzioni prese potrebbero non sortire gli effetti ai quali abbiamo mirato e ritrovarlo con le foglie appassite e sul punto di morire. In questo caso niente paura, perché saranno ancora in uno stato ottimale per poter essere prelevate e aggiunte ad una speciale ricetta casalinga. Di che cosa si tratta?
Foglie di basilico per un buon pesto
Parliamo dunque di un condimento che è da considerarsi come un emblema della cucina italiana, noto per il suo colore, che corrisponde ad uno dei tre della nostra stessa bandiera, cioè il verde. Parliamo chiaramente del buon pesto alla genovese. E poi un piatto di pasta, di qualsiasi tipo e formato, condita con questa specialità non si rifiuta mai.
Ricette per dargli vita ce ne sono letteralmente a iosa anche nell’etere e dunque non c’è da faticare mai per trovarne una, che sia il più allineata possibile coi nostri gusti. Unendo dunque le foglie di basilico che abbiamo salvato da una morte inutile ad altri ingredienti, come aglio e pinoli, sarà un attimo creare una ricetta a dir poco squisita che ci risolverà di certo il problema di un pasto.