Home » Fornelli Unti: ho pulito il piano cottura finalmente | Niente sgrassatore, ecco cosa ho usato

Fornelli Unti: ho pulito il piano cottura finalmente | Niente sgrassatore, ecco cosa ho usato

Pulire al meglio il piano cottura
Piano cottura senza sgrassatore – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Una soluzione alquanto green e semplice se vogliamo sgrassare il nostro piano cottura. Ecco di che cosa dovremo servirci.

Il piano cottura in casa nostra è qualcosa di molto, molto importante e che pertanto è bene tenere pulito il più possibile, per quanto difficile possa sembrare, per lo meno da mani inesperte. La presenza di sporco potrebbe portare di conseguenza a un forte annidamento di germi e batteri di vario genere.

Essendo costretti a cucinare praticamente tutti i giorni dunque, schizzi di cibarie finiranno sempre inevitabilmente per fare bella mostra di sé su di esso. Tanto più se, cosa che al giorno d’oggi è diffusissima, pratichiamo lo smart working e quindi saremo portati di conseguenza a consumare molti più pasti fra le mura domestiche.

Il bello di, come si suol dire, mangiare a casa più volte e poterci consumare giorno per giorno un maggior numero di pranzi e cene, comporta anche il beneficio di poter usufruire al meglio o addirittura al massimo delle varie spese settimanali, evitando dunque che il cibo acquistato vada a male. Fantastico è poi se ci organizziamo i vari pasti giorno per giorno.

Pulizia del piano cottura

Al giorno d’oggi sono due in particolare le tipologie di piani cottura che si possono trovare in tutte le cucine, ovvero quello tradizionale a gas oppure il più moderno a induzione. Quest’ultimo ai fini della pulizia risulta il più semplice, visto che si tratta di un piano totalmente a livello unico, privo di tutti gli anfratti presenti invece sul fratello maggiore.

Diciamo innanzitutto che la cosa migliore da farsi consiste nella pulizia giornaliera. In pratica dobbiamo effettuare quello che potremmo definire come un mantenimento. Se lo puliremo giorno per giorno eviteremo che lo sporco si accumuli e magari peggio si incrosti, costringendoci poi a sedute di pulizia assai estenuanti.

Pulire al meglio il piano cottura
Piano cottura – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il giusto mix di detersivo da utilizzare

Accertiamoci sempre, come appena accennato, anche quando stiamo effettuando le ordinarie pulizia di casa, lontano dai pasti, che sul piano cottura non sia presente, per lo meno non in modo eccessivo, polvere o sporco di vario tipo. potrebbe poi di conseguenza bruciarsi quando lo accendiamo e peggiorare la situazione. In questo caso rimuoviamolo con un panno in microfibra.

Per eliminare unto o schizzi di cibarie invece una validissima alternativa allo sgrassatore tradizionale può essere rappresentata da una semplice goccia di detersivo per piatti, passandoci poi sopra con una spugnetta imbevuta d’acqua o comunque un panno ben umidificato, asciugando poi con cura. Pulizia impeccabile garantita!