Hai mai guardato dentro la Macchina Caffè? Che orrore: é necessario disinfettarla immediatamente
Se anche in casa tua c’è la macchina caffè forse è il caso che la controlli bene: sicuramente devi disinfettarla e non lo sai.
Non esiste ormai cucina in cui non sia presente la macchina caffè. Comoda e veloce, permette di gustare la bevanda preferita dagli italiani in pochi istanti, solo premendo un pulsante.
Infatti si parla di “caffè espresso”, non a caso. E cosa c’è di meglio che una tazzina di oro nero ogni volta che ne abbiamo voglia senza dover stare a preparare la moka?
Ma come per ogni cosa ci sono i pro e i contro. La macchina caffè ha bisogno di manutenzione continua altrimenti può diventare persino pericolosa. Inoltre ogni tanto occorre decalcificare, e ci vuole un po’ di tempo.
Non tutti però si rendono conto dei pericoli che può nascondere. Se ancora non lo hai fatto, è arrivato il momento di disinfettarla. E adesso ti spiego come e perché.
Macchina caffè: perché disinfettarla
Diciamo la verità, è molto probabile che pur usando la macchina per il caffè espresso tutti i giorni, non la pulisci altrettanto spesso. Eppure se ci pensi dovrebbe essere una cosa naturale: non lavi forse piatti, bicchieri e stoviglie dopo ogni utilizzo? Ma non sei il solo, se può consolarti.
Quello che non ci consola è una notizia riportata da Il Fatto alimentare che cita un esperimento effettuato dalla nota rete televisiva statunitense CBS. Da questo test è venuto fuori che le macchinette per il caffè “possono essere uno dei luoghi più ricchi di germi della cucina. Infatti, se non vengono pulite regolarmente, diventano un rifugio per muffe e batteri, tra cui Escherichia coli, stafilococco, streptococco, pseudomonas aeruginosa. I batteri sono stati rilevati sia nell’acqua, sia nelle parti interne della macchina”. Lo avresti mai immaginato?
Cosa devi fare
Insomma le macchine per il caffè possono essere ricche di germi, batteri e soprattutto muffa. Questa infatti si sviluppa in ambienti caldi e umidi. Ti ricorda qualcosa? Immagina dove può nascondersi. E se aggiungiamo che nei soggetti allergici può peggiorare i sintomi, e può provocare asma e problemi respiratori in quelli sani, puoi immaginare perché è il caso di pulire la macchina tutti i giorni e disinfettarla a cadenza regolare. Ma come fare?
Ogni giorno smonta le parti removibili e lavale con acqua e aceto, che è un disinfettante naturale. Non dimenticare di pulire e disinfettare anche il serbatoio dell’acqua. Riempilo con una soluzione composta da metà aceto e metà acqua e fai andare la macchina come se dovessi fare un caffè. Continua fino a svuotare il serbatoio poi sciacqualo con acqua pulita. Quindi riempi di nuovo solo con acqua e ripeti per un paio di volte ancora. Solo in questo modo potrai essere sicuro di aver disinfettato la macchina per il caffè. Cerca di pianificare la pulizia profonda almeno una volta a settimana, e poi goditi il tuo caffè senza pensieri.