Insalate a go go: il pranzo estivo preferito si arricchisce con questi ingredienti | Così sì che sono sfiziose
Estate significa anche periodo di piatti freddi e di grandi insalate e insalatone. Un ingrediente tuttavia può fare eccome la differenza.
Siamo finalmente entrati nell’estate vera e propria e da qui ai prossimi mesi si acuirà sempre di più la voglia di piatti freschi e da consumare a temperatura ambiente in cui frutta e verdura saranno grandissime protagoniste. Alcuni tipi di frutta dolce inoltre si sposeranno alla perfezione con insalate che potranno essere servite come piatto unico.
Tanto per fare degli esempi possiamo dire che entrambi i frutti che costituiscono il top della stagione estiva, quali angurie e meloni, che entrambi vanno letteralmente a ruba dai fruttivendoli e nei mercati rionali, sono perfette anche al fine di mettere in tavola delle insalate salate. Il melone in particolare è assai vincente nell’accoppiata col prosciutto crudo.
Al fine di mettere in tavola piatti invitanti che al tempo stesso però ci consentano di fare il pieni di tutti i macronutrienti dei quali il nostro corpo potrebbe avere bisogno, è bene che gli ingredienti per le insalate in linea generale vengano anche ben studiati per arricchirle e renderle appetitose.
Ingredienti che nelle insalate fanno la differenza
Detto chiaramente, anche per i più grandi amanti, una semplice insalata verde, sebbene ben condita, al massimo può essere vista e interpretata come un piacevole contorno ma difficilmente risveglia l’appetito in qualità di piatto unico. Diverso è il discorso invece se fanno belle mostra di sé al suo interno particolari ingredienti.
Uno di questi può essere del petto di pollo ridotto a sfilacci. Oppure, andando su qualche cosa di meno sofisticato, oltre che a gustosi sottaceti, nelle insalate possiamo anche inserire dell’apposito formaggio di pasta molle, ridotto a quadretti, per non dire anche dei croccanti crostini di pane. Ecco invece ora il vero ingrediente segreto.
La differenza la fa la frutta secca
Parliamo della frutta secca che è assolutamente in grado di fare la differenza. Sono infatti ricche di proteine vegetali, soprattutto quelle di tipo oleoso, oltre che di ferro, se parliamo di pistacchi e anacardi, rame, presente in ogni tipo di frutta secca, e, infine, zinco. In questo modo può essere considerata un ottimo sostituto di alimenti contenenti proteine di tipo animale.
Aggiunta quindi a insalate di verdura ci farà ottenere un interessante apporto dal punto di vista proteico e di carboidrati, derivanti in questo caso dalle verdure che ne costituiscono la base. Particolarmente consigliata è per coloro che praticano assiduamente attività sportiva. Un consiglio dunque da non perdere e che svolterà i nostri pranzi e cene, di tipo healthy, in questa nuova estate.