Questo olio é un toccasana per la salute: ora lo uso sempre | Gli effetti positivi già si vedono
Esiste in commercio un olio particolare che comporta grandissimi benefici. Se lo proverete non lo abbandonerete mai più.
Se parliamo di olio stiamo parlando di un condimento molto importante e più che mai presente da tempo immemore per quel che riguarda il settore dei condimenti in linea generale. Infatti quando mangiamo un’insalata non possiamo mai fare a meno del suo condimento per eccellenza, che è giustappunto l’olio.
In genere in questo senso si utilizza molto è quello d’oliva. Sul territorio, non solo italiano per la verità, sono presenti fior di imprenditori che si sono specializzati a lungo andare nella produzione e vendita al dettaglio oppure su larga scala di esso, partendo già dalla coltivazione delle olive stesse.
L’olio inoltre viene anche utilizzato per la cottura dei cibi in cucina, con il quale infatti siamo soliti ungere i tegami, in alternativa al burro, prima di mettervi a cuocere i nostri alimenti. Utilizzatissimo è anche si crea una marinatura, insieme ad aglio e/o altri ingredienti, per della carne che poi cuoceremo alla griglia.
Un olio alternativo molto valido
Oltre all’olio d’oliva è presente sul mercato anche un’altra tipologia, che viene parecchio utilizzata in cucina, per svariati utilizzi e non solamente riservata alla cottura, che è l’olio di semi. Di quest’ultimo ne abbiamo anche viste diverse marche, che sono state più o meno pubblicizzare in TV e/o sui Social.
Uno che può essere definito meglio ancora di quelli fino ad ora nominati appartiene ad una categoria praticamente a se stante, che possiamo trovare impiegabile ad ampissimo raggio, sia per quel che riguarda la cucina che la cura del corpo e un’infinità di altri possibili utilizzi. Di che cosa si tratta?
Olio di cartamo
Si tratta di un particolare olio, che viene ricavato tramite un singolare processo di estrazione da una pianta simile al cardo, il cui nome è Carthamus Tinctorius, il cui impiego, come già accennato, è applicabile in un numero assolutamente inquantificabile di settori e che è ottimo soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione.
Il suo colore è leggermente più scuro rispetto all’olio tradizionale con il quale tutti noi veniamo a contatto nelle nostre cucine. Qui è fantastico per la preparazione di cibi a crudo, grazie ai suoi grassi polinsaturi, i cui più importanti sono acido linoleico e oleico. Ottimo è anche per il condimento di insalate e piatti freddi.